giovedì 25 luglio 2013

L'ALIMENTO PIU' VECCHIO DEL MONDO:"IL PANE"

Sapevate che Il pane era noto gia' all'homo erectus? Veniva preparato macinando fra due pietre dei cereali, e il prodotto così ottenuto era a sua volta mescolato con acqua. L'impasto finale veniva cotto su una pietra rovente.
Intorno al 3500 a.C. gli Egizi scoprirono la fermentazione, con cui un impasto lasciato all'aria veniva cotto il giorno dopo; ne risultava un pane più soffice e fragrante. Per gliEgizi il pane non era solo una fonte di cibo ma anche di ricchezza.

Gli Ebrei mangiano pane azzimo, "Matzah", in occasione della commemorazione dell'esodo dall'Egitto: l'uso del pane non lievitato è simbolo dell'accingersi a intraprendere il viaggio, data la rapidità della preparazione e la ottima possibilità di conservazione di tale tipo di pane. In ricordo dell'Ultima cena di Gesù Cristo il pane azzimo, sotto forma di ostia, viene utilizzato nell'Eucarestia da molte confessioni religiose cristiane.
Dall'Egitto l'arte della panificazione passò in Grecia. I greci divennero ottimi panificatori, ne producevano più di 70 qualità. Aggiunsero alle ricette di base ingredienti come latte, olio, formaggio, erbe aromatiche e miele. Furono anche i primi a preparare il pane di notte.
Il pane di frumento è il pane dei paesi occidentali, quindi dell'Europa temperata e della relativa diffusione etnica verso le Americhe delle popolazioni di origine europea. È la più importante fonte di carboidrati della dieta.Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell'alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento,
 Adriano Anzanello ,tenendo presente la grande cultura del pane che ha il nostro "bel paese"  fondo' nel 1966,a Venezia il panificio "ARTE BIANCA"  specializzadosi nella produzione del pane speciale in cassetta,Nel corso degli anni ha saputo coniugare i valori tradizionali della lavorazione artigianale con un metodo produttivo moderno e tecnologicamente all'avanguardia,Arte Bianca e' oggi una realta' consolidata a livello nazionale e si propone come azienda di riferimento anche nel mercato europeo.

marchi di Arte Bianca
Tutti i prodotti, realizzati e commercializzati
da Arte Bianca, sono preparati con impasti
derivati da materie prime e semilavorati di qualità.
Ingredienti naturali, accuratamente selezionati,
danno vita ad un prodotto morbido e gustoso,
altamente digeribile, disponibile fresco o
congelato. Il processo di produzione, che
comprende il taglio automatico in fette
e il successivo confezionamento, si svolge
nella camera asettica, in un ambiente
sterile con aria sottoposta a filtrazione assoluta.
Questa procedura consente di non ricorrere ad
additivi chimici per la conservazione dei prodotti,
che si mantengono freschi e genuini.
Arte Bianca, grazie all'esperienza maturata
e forte del know how sviluppato in questi anni,
è in grado di proporre prodotti capaci
di intercettare le differenti esigenze del
mercato: dal canale Ho.Re.Ca., alla grande
distribuzione organizzata e discount, dai
rivenditori all'ingrosso al consumatore finale;
diventando un punto riferimento qualificato

nella produzione di prodotti a marchio terzi.
Grazie a costanti investimenti rivolti
alla ricerca e a standard qualitativi
sempre più elevati, Arte Bianca
si fa interprete delle nuove tendenze
del mercato creando prodotti di livello

superiore, nel rispetto della tradizione.
Per offrire la migliore risposta
ad ogni esigenza del consumatore,
Arte Bianca propone numerosi prodotti
gustosi e digeribili.
campionatura di pan piuma in confezioni da 500 gr  e in confezioni pocket








Il pacco dell'Arte Bianca e' arrivato oggi alle 13,00, per mia fortuna,perche' avevo dimenticato di acquistare il pane e mi seccava scendere di nuovo per recarmi al forno,visto che ero tornata dal lavoro da pochi minuti,quindi l'ho assaggiato subito....
.
Ad essere buono.e' buono,ma troppo "morbidoso" per i miei gusti,la prossima volta  preparero' dei tramezzini e vi faro' sapere la mia impressione,anche se visto il tipo di pane sono sicura che il risultato sara' eccezionale!Penso anche che le confezioni pocket sono molto pratiche,perche' occupano poco spazio,quindi  pratiche da trasportare per qualche gita fuori porta!

E voi, amici virtuali,conoscevate gia' questo marchio?Per chi non lo conosce e vuole saperne di piu',collegatevi al sito.Buona serata a tutti....

2 commenti: