giovedì 8 agosto 2013

VINCI LA CELLULITE : RIDUCI I CUSCINETTI D'ORIGINE ORMONALE

IL DOSAGGIO DEGLI ESTROGENI E' IMPORTANTE NELLA GENESI DELLA "PELLE A MATERASSO".SCOPRI COME PREVENIRLA IN BASE ALLA TUA ETA'
A volte la cellulite nonostante dieta,ginnastica e cure cosmetiche specifiche,stenta a regredire e addirittura,in certi giorni e in alcune fasi della vita della donna,appare piu' abbondante,gonfia,dolorosa e resistente.Qual'e' la causa?Spesso all'origine dei cuscinetti piu' ostinati c'e' uno squilibrio di tipo ormonale.
OGNI MESE IL RISCHIO-CELLULITE AUMENTA
Tra l'inestetismo della "buccia d'arancia e le alterazioni ormonali che avvengono nella
donna,infatti vi e' uno stretto legame;nel corpo femminile le cellule adipose si modificano in base alla quantita' di ormoni circolanti,sia che si tratti di ormoni naturalmente generati dall'organismo,sia che si tratti di ormoni di sintesi,assunti sotto forma di anticoncezionali nell'eta' fertile o - durante la menopausa-come terapia sostitutiva.In entrambi i casi la conseguenza e' che l'organismo femminile deve adeguarsi a differenti stadi dell'attivita' ormonale,che spesso provocano un aumento di liquidi,stasi circolatoria e,creando dei ristagni,vanno a favorire o ad aggravare la cellulite.Ecco come intervenire con gli estratti riequilibranti naturali.
PER LA DONNA IN ETA' FERTILE:PRIMA E DURANTE IL CICLO SI ACCUMULANO PIU' LIQUIDI
Nei giorni del ciclo mestruale,oppure in quelli immediatamente precedenti,avviene una serie di modificazioni fisiologiche che possono farci sentire nervose,gonfie e "pesanti".Alla base del problema c'e' uno scompenso ormonale che determina l'accumulo di liquidi,rende piu' faticosa la circolazione e piu' evidente la cellulite,Un aumento dell'inestetismo puo' essere anche ricondotto a un'irregolarita' del ciclo mensile:il mestruo e' infatti uno dei canali attraverso i quali la donna si libera mensilmente dalle tossine che possono intossicare i tessuti e, se questo meccanismo fisiologico subisce blocchi o rallentamenti,le scorie che restano in circolo possono favorire la cellulite.
L'INTEGRATORE:CON L'ENOTERA SCONFIGGI TENSIONI E RISTAGNI PREMESTRUALI
Enotera:il suo olio ricco di fitormoni e grassi"buoni,riduce il grasso d'origine ormonale
L'olio estratto dall'enotera e' un prezioso alleato della donna in eta' fertile:ha iinfatti un azione antinfiammatoria,migliora il micricircolo e il drenaggio,controlla l'accumulo di grasso e riequilibra la secrezione ormonale,combattendo i tipici malesseri(tensioni addominali,pesantezza,ritenzione idrica,edemi)che precedono il ciclo.
FAI COSI':nei 7-10 giorni che precedono l'inizio del ciclo,prendi una perla di olio di enotera la mattina a colazione e un'altra la sera prima di cena.
IL MASSAGGIO:L'OLIO DI BETULLA SMUOVE RITENZIONE E GRASSO
Dalla betulla si ricava,oltre alla linfa,un olio da bagno e da massaggio che agisce sugli strati profondi dell'epidermide,attivando il metabolismo dei liquidi ed esercitando un'intensa azione rassodante e levigante sulla pelle,che nei giorni precedenti il ciclo tende a perdere elasticita'.L'olio si trova in farmacia e in erboristeria.
FAI COSI':nel pediluvio o nell'acqua del bagno versa un cucchiaino di olio di betulla e 2 manciate di sale grosso(decongestionante).Poi con lo stesso olio,massaggia tutto il corpo.
E SE SEI IN MENOPAUSA PROVA IGNAME E GERANIO
Con l'inizio della menopausa,in genere a partire dai 50 anni,le ovaie terminano la loro attivita' e quindi smettono di produrre gli ormoni che daterminano il ciclo mestruale.E' in questa fase della vita della donna che la cellulite spesso prende piede in maniera piu' marcata:anche in questo caso,infatti,l'assestamento ormonale,solitamente abbinato a un tessuto meno tonico e a una circolazione periferica piu' lenta,puo' determinare un peggioramento della ritenzione idrica e dei cuscinetti.
SE RIATTIVI GLI ORMONI,RIDUCI L'ADIPE
Per limitare la cellulite tipica della menopausa e' possibile intervenire con la fitoterapia,che e' in grado di ristabilire il corretto equilibrio ormonale:a tale scopo si utilizzano alcune piante contenenti particolari sostanze,i fitoestrogeni,che svolgono un'azione molto simile agli ormoni femminili.Si tratta in particolare dell'igname,da assumere sotto forma di integratore,e dell'essenza di geranio,da usare per il massaggio riattivante.
L'INTEGRATORE  :L'IGNAME SELVATICO DRENA E DECONGESTIONA I TESSUTI
Originario del nord America e del Messico,l'igname viene usato in fitoterapia per la sua azione antinfiammatoria,antispasmodica e antireumatica,Rappresenta un'efficace cura naturale per trattare i differenti disturbi della menopausa,perche' fornisce all'organismo fitormoni che il corpo assimila senza difficolta',in quanto molto simili agli estrogeni.
FAI COSI':l'igname selvatico si puo' trovare in erboristeria sotto forma di compresse di estratto secco.Assumine 2 al giorno,una prima di pranzo e una prima di cena, con molta acqua, per cicli di due mesi;interrompi 20 giorni e poi ripeti la cura.
IL MASSAGGIO:IL GERANIO AUMENTA TONO ED ELASTICITA'
Leviga e ricompatta.Il profumatissimo geranio combatte l'inflaccidimento dei tessuti e attenua la cellulite.
All'assunzione dell'igname va inoltre abbinato un massaggio quotidiano con un unguento riattivante:perfetto per le pelli piu' mature e' l'olio essenziale di geranio.Ne bastano 10 gocce diluite nell'olio di olivello spinoso,cui aggiungere anche la tintura madre di fucus vesiculosus per combattere la cellulite menopausale,riattivare il metabolismo dei grassi e prevenire la formazione di smagliature.
FAI COSI':ogni sera,dopo il bagno o la doccia,applica con un leggero movimento di impastamento su cosce,glutei e fianchi,un unguento preparato con un cucchiaino di olio di olivello spinoso,10 goccedi essenza di geranio e 5 gocce di tintura madre di fucus vesiculosus. Massaggia fino a completo assorbimento.
COSA CAMBIA CON L'ETA'
NEL PERIODO FERTILE:soprattutto prima del ciclo,la pressione addominale aumenta e la circolazione rallenta,creando una situazione ideale per l'instaurarsi della cellulite.Nel caso in cui la pelle "a buccia d'arancia" e' gia' presente,puo' peggiorare.
LA MENOPAUSA :e' tra i momenti piu' delicati per l'organismo femminile,La fine del ciclo mestruale,infatti,porta con se' una serie di alterazioni ormonali che peggiorano la cellulite perche' intensificano l'accumulo dei liquidi.

4 commenti:

  1. Brutta bestia la cellulite...Devo provare l'igname,che sinceramente non sapevo nemmeno che esistesse!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vecchia aveva 100 anni e voleva campare ancora xke' aveva ancora da imparare!ahahahah

      Elimina
  2. Ciao Genni, eccomi a ricambiare la tua visita, da oggi ti seguo anch'io!
    a presto
    Mari

    RispondiElimina