lunedì 20 gennaio 2014

PASSATO,PRESENTE E FUTURO,UN SOLO NOME:" L'ERBOLARIO"

L'Erbolario e' una delle poche aziende che porto nel cuore da diversi anni,o meglio da quando la mia nipote prediletta ebbe il buon gusto di regalarmi una loro crema ad un mio compleanno!Mai regalo fu piu' gradito!Il profumo dolce e floreale della crema Iris,  che restava per parecchie ore sulla mia pelle e lasciava la scia sui miei indumenti intimi,mi conquisto',facendomi diventare una Erbolario-dipendente!La crema in questione,non ho avuto piu' il  coraggio d'abbandonarla,ma questo ha pregiudicato la conoscenza delle altre fragranze fino ad oggi,si.perche' da oggi,grazie ad una collaborazione intrapresa con l'Erbolario,ho capito che tutti i prodotti di quest'erboristeria sono oltre che buoni (questo era gia' scontato per me)altrettanto validi,sia nella profumazione che nella resa!Penso che molti conoscano l'Erbolario,ma per chi sta dicendo :"Carneade,chi era costui?"vi informo!

L’Erbolario è nato a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa, fondatori dell’Erbolario, danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia. Si tratta di acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione squisitamente naturale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita ed accattivante.l successo è immediato: sull’onda del passaparola l’Olio di Macassar, la Lozione all’Ortica dioica, la Crema alla Pappa reale, che ancor oggi arricchiscono il listino L’Erbolario, collezionano sempre più estimatrici, non solo in città. Alla fine del 1983 L’Erbolario trasferisce così la produzione in un sito più spazioso, nella storica sede di via Nazario Sauro, sulle rive dell’Adda. 
Iniziano gli anni delle mille e mille distillazioni in corrente di vapore, delle estrazioni da vegetali in percolatori di vetro, delle preparazioni cosmetiche sempre più complesse, anni duranti i quali si concretizzano, in fruttuose collaborazioni, i rapporti di amicizia intessuti durante gli studi: L’Erbolario muove i suo passi sotto l’egida di personaggi del calibro della dottoressa Vera Lodi, di Paolo Rovesti, iniziatore dell’arte fitocosmetica italiana, di Gianfranco Patri e del professor Gianni Proserpio, che ha orchestrato per anni i lavori del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell’Erbolario. 
Tra entusiasmi, notti insonni, fatiche, ma anche successi appaganti, il tempo trascorre: L’Erbolario, da piccola impresa a conduzione familiare, si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale. Nel 1994, L’Erbolario si sposta ancora una volta e trova la sua sede definitiva a San Grato, in un sito produttivo immerso nel verde del Parco Adda Sud. 
Da qui, ancor oggi, ogni giorno, carichi profumati di cosmetici partono alla volta di oltre 5000 erboristerie e farmacie con reparto erboristico del territorio nazionale, ma anche di negozi sparsi un po’ ovunque nel mondo. La storia dell’Erbolario testimonia di come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella vita di un prodotto cosmetico. 
Lungo il suo felice cammino di crescita, L’Erbolario nulla ha perso della sua peculiarissima e originaria filosofia: la natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. È piacevole pensare a come, in un’era dominata dal virtuale, L’Erbolario resti un mondo nel quale la rosa profuma ancora di rose. La cosa che maggiormente mi ha colpito di quest'azienda  e' che rispetta l'ambiente e gli animali,infatti non hanno mai testato i loro prodotti su quest'ultimi e  sono  amici della Bellezza, anche di quella del pianeta! Da anni adottano tutti i dispositivi necessari per prevenire, ridurre e, dove possibile, eliminare ogni forma di inquinamento o di ingiustificato consumo delle risorse derivante dal loro lavoro. 

campioni che ho ricevuto 

crema corpo all'olio di Argan
La Crema per il Corpo all'Olio di Argan è contraddistinta da una discreta profumazione di nocciola. E' stata infatti formulata pensando a chi poco ami le fragranze avvolgenti, ma non voglia rinunciare al quotidiano ausilio di sostanze funzionali supernutrienti, compattanti ed elasticizzanti. Di giorno in giorno, l'olio di Argan donerà ai tessuti tanta tonicità e fermezza in più, contrastando secchezza, aridità ed infeltrimenti cutanei e aumentando la naturale tonicità cutanea. In forza della sua rara natura di dinamizzatore cutaneo e grazie anche al contributo antiossidante dell'estratto di foglie di Argan, esso andrà inoltre a neutralizzare i radicali liberi in eccesso, partecipando così a sostenere l'epidermide nella sua lotta al precoce invecchiamento e alla comparsa dei primi rilassamenti. Il tutto a favore dello splendore della pelle del corpo, che risulterà così tonica, morbida e ben idratata.
crema viso all'olio di Argan
Attorno all'Olio d'oro d'Argan (ingrediente rigonfio di principi attivi quali tocoferoli, polifenoli e acidi grassi Omega-6) ruota per intero la formulazione calibrata di questa ricca crema per il viso, particolarmente indicata per il trattamento delle pelli atone ed avvizzite e consigliata inoltre a tutte le epidermidi decise a mantenere a lungo nel tempo tono, giovanilità e definizione dei tratti. L'olio d'oro è infatti qui chiamata a tributare per intero le sue note virtù supercompattanti e nutrienti e a dispiegare inoltre al massimo le sue peculiarissime capacità dinamizzanti: si attiva così efficacemente contro i segni del tempo che passa e contro la comparsa dei primi, inestetici cedimenti. Inoltre, l'estratto di Foglie di Argan, con la sua forza antiossidante, contrasta la formazione dei radicali liberi, i polisaccaridi di Siliqua dolce vanno a distendere sull'epidermide un invisibile film protettivo, mentre il Fattore Idratante Cutaneo (NMF) si adopera per mantenere all'epidermide un ottimale tasso di idratazione. Sostenuta efficacemente contro il trascorrere dei giorni, l'epidermide importante del viso si scoprirà protetta da aridità e secchezza fastidiose, nonché invitata a rinnovare quotidianamente tutta la sua elasticita',vitalita' e freschezza.

crema vellutante per mani
La Viola è simbolicamente celebrata come veicolo dei più teneri pensieri d'amore. Con altrettanta sensibilità questa Crema vellutante pensa al naturale benessere delle mani, la cui epidermide è sempre sottoposta allo stress di molteplici attività quotidiane, di frequenti lavaggi e degli agenti ambientali: per proteggerle da un invecchiamento precoce, assicura infatti la pregevolissima azione antiossidante degli estratti fluidi di Viola del pensiero e di Viola Odorata. 
Per prendere le distanze da arrossamenti e screpolature le mani possono affidarsi alle attenzioni mirate delle Ceramidi dai semi della Soja, che donano rinnovata compattezza ed elasticità ai tessuti. La Vitamina E dai semi della Soja e l'Insaponificabile dell'olio di Oliva difendono inoltre con efficacia l'integrità delle membrane cellulari, per prevenire antiestici rilassamenti. Riscoperto un gradevolissimo senso di comfort e un giovanile splendore, la pelle delle mani sarà anche deliziata dal sublime accordo profumato da cui si lascerà avvolgere dopo ogni applicazione.

Crema viso per pelli impure

Dermopurificante e astringente, grazie a una ricca miscela di estratti di Bardana, Achillea, Ippocastano, Salvia e Farfara, e all'apporto dell'Acqua distillata di Rosmarino, questa crema viso è specifica per pelli grasse e impure. Essa, infatti, è in grado di svolgere una triplice azione: aiuta a richiudere i pori dilatati, protegge la pelle grassa dai fattori ambientali avversi e l'aiuta a preservare il suo tono naturale, normalizzando progressivamente l'eccessiva produzione di sebo cutaneo.

Struccante
Ricchissima emulsione che rimuove con uguale dolcezza ed efficacia il trucco dalle varie parti del viso, rispettando anche le più delicate e vulnerabili, come il contorno occhi e le labbra che, anzi, contribuisce a proteggere. La presenza, in alte concentrazioni, di due elementi naturali particolarmente efficaci e preziosi (Estensina ed Estratto meristematico) associati a componenti della massima purezza, consente d’iniziare, fin dall’atto base della pulizia, la battaglia contro gli agenti esterni irritanti e dannosi per l’integrità e la giovinezza della pelle.

Bagnoschiuma
Un bagno di profumo che porta con sé la suggestione di luoghi lontani e l’aroma inconfondibile dell’Oriente. Un momento di piacere inebriante che si trasforma anche in un rituale di benessere grazie al contributo dell’Estratto di Fior di Loto e delle Proteine del Riso; preziosi ingredienti che assicurano tanta dolcezza e un mare d’idratazione all’epidermide. Dopo il bagno, la pelle sarà non solo perfettamente detersa, ma anche vellutata e morbida.

Balsamo
Emulsione morbida, ricca e cremosa, ideale anche per i capelli più difficili, come quelli molto secchi, crespi o afflitti dalle doppie punte, questo balsamo svolge sulla capigliatura un triplice effetto condizionante, sostantivante e districante. Dopo la sua applicazione, consentirà ai capelli di essere pettinati con facilità ma anche di recuperare lucentezza e vitalità. Il compito degli oligominerali e delle glicoproteine presenti nella formula è quello di nutrire la capigliatura e di compiere un’opera di restauro sulle parti più danneggiate o sfibrate, normalizzando le doppie punte e proteggendo l’intera chioma dalle aggressioni degli agenti atmosferici.

Crema per il viso
Crema da giorno e da notte, particolarmente ricca e nutriente, adatta a ogni tipo di pelle. contrasta i segni dell’invecchiamento precoce grazie alla presenza importante di Acidi dolci della Frutta e rende i tessuti cutanei del viso estremamente lisci e luminosi. Elimina con dolcezza le cellule vecchie in superficie e, richiamando alla luce quelle in profondità, più giovani, idrata e rende l’aspetto più levigato ed elastico. È ottima anche per le pelle più grasse, perché la sua azione si riflette anche sull’eliminazione delle impurità!
Fluido concentrato per il viso

Fluido ad effetto immediato che previene e contrasta con efficacia gli arrossamenti della pelle grazie all'alta concentrazione di estratti vegetali di Vite rossa, Camomilla, Ippocastano e Liquirizia. E' il trattamento ideale, subito efficace, anche nei periodi in cui la pelle è particolarmente sensibile, arrossata, affaticata e sente la necessità di essere meglio protetta dai fattori ambientali avversi.

Crema colorata
La  Crema Colorata alla Macadamia e all'Avocado è un innovativo trattamento maquillage che sottolinea con tre calde e luminose tonalità (Mandorla, Nocciola e Dattero) la bellezza del viso e, grazie agli oli di Macadamia e Avocado, lo protegge combattendo rughe e infeltrimenti. Una formula ad effetto coprente, che sostituisce il fondotinta, donando alla pelle il piacere di un colorito uniforme per tutto il giorno, e che si rivela anche un'efficace crema da giorno, ricca di idrolizzato proteico di Estensina, Frumento, Mais e Orzo e Acqua distillata di Rosa che idratano e difendono la pelle dalle radiazioni solari.
E voi avete mai provato i prodotti dell?Erbolario,e se si,come vi siete trovati?Adesso vi lascio il link per collegarvi al sito,cosi' potrete vedere con i vostri occhi quante creme e prodotti affini produce questa bell'azienda!

7 commenti:

  1. conosco molto bene i prodotti L'Erbolario e li trovo ottimi e naturali, bel post, brava

    RispondiElimina
  2. con me sfondi una porta aperta!io adoro i prodotti L'erbolario!
    non mi hanno mai delusa :)
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di trovare persone che come me amano i prodotti dell'Erbolario!

      Elimina
  3. io adoro la linea al papavero soave, al frutto della passione e quella al thè verde :) l'erbolario è sempre una sicurezza.

    RispondiElimina
  4. ottimi prodotti, li uso spesso, complimenti

    RispondiElimina