venerdì 28 marzo 2014

5 MODI PER AVERE PIU' CORAGGIO

In tempi di crisi,come quello che viviamo oggi,e' normale sentirsi vulnerabili,piu' fragili del solito.Ma proprio per questo,e' importante non abbattersi e provare a rafforzare quel pizzico di forza e grinta che permettono di affrontare le difficolta' quotidiane e le incertezze con piu' sicurezza.Ecco cinque strategie,efficaci e sicure.
1) ANALIZZA I TUOI DUBBI
La paura ha presa su di te quando la vivi come una minaccia inafferrabile e impalpabile.Puoi "addomesticare"questo mostro,se lo descrivi il piu' precisamente possibile.Prendi carta e penna e scrivi iniziando con le parole:"io ho paura di..."e riporta i primi pensieri che ti vengono in mente.Potrebbero emergere frasi come:"ho paura della discussione che avro' con mio marito".O ancora:"ho paura di avere una malattia".Leggi per tre volte le parole che hai scritto e fai un bel respiro profondo dopo ogni lettura.Quando l'hai fatto,passa al punto successivo.

2) DAI UN NOME AI TUOI DRAGHI
Fai un elenco delle tre paure che provi piu' spesso e immagina che ognuno sia un drago che sputan fiamme.Ora,dai a ognuno un nome.Per esempio:il timore di chiedere cio' che desideri puo' chiamarsi"Giuseppina,il drago della brava bambina".La paura che il tuo compagno ti tradisca sara':"Geremia,il drago della gelosia".Chiamare per nome i draghi aiuta a ridimensionarli.
3) SCRIVI LA TUA PAURA PIU' GRANDE
Se temi di non riuscire a  sopravvivere a un abbandono o hai paura di perdere il lavoro,per esempio,scrivilo su un pezzo di carta.Spesso esprimere le ansie,nero su bianco,basta a renderle meno minacciose.
4)PREPARATI AL PEGGIO
Qual'e' lo scenario piu' negativo che puo' aspettarti?Immagina,e accettalo.Lo scopo dell'esercizio non e' renderti pessimista,ma farti capire che puoi affrontare il tuo destino,qualunque esso sia.
5)AGISCI DA INNAMORATA
Qual'e' la differenza tra il timore che provi quando stai per parlare in pubblico e l'eccitazione che senti quando sei innamorata?In entrambi i casi,una scarica di adrenalina accellera il battito cardiaco e accorcia il respiro.E' la tua valutazione che trasforma questa sensazione in emozioni diverse.Quindi,quando hai paura pensa che la reazione del corpo e' la stessa di quando ami.E prova a dirti:"posso farmi coraggio,mi basta deciderlo":Funziona!
di Silvia Pigorini con la consulenza di Lucia Giovannini,life coach e conduttrice del corso il fuoco del cambiamento studiato per potenziare il coraggio (www.luciagiovannini.com)

2 commenti:

  1. Interessante vademecum! Devo provarci... bella dritta! GRAZIE :D

    RispondiElimina
  2. ahaha,allora mi tieni davvero sott'occhio!buon week-end :-)

    RispondiElimina