martedì 18 marzo 2014

LE ESSENZE DEL BUONUMORE

La primavera e' finalmente arrivata,ma molti fanno un po' fatica ad adattarsi.Sono due milioni infatti,gli italiani che al cambio di stagione sono assaliti da quella che viene chiamata "sindrome da letargo" o anche " astenia da primavera".Se ne soffri anche tu.ti senti stanca,apatica,irritabile e fai fatica a concentrarti,puoi chiedere aiuto agli oli essenziali.
ROSMARINO
Estratta dalle sommita' fiorite fresche del Rosmarinus officinalis,dal profumo erbaceo con note balsamiche e legnose,e' l'essenza con il maggior potere tonificante ed energizzante,utile in caso di astenia e stanchezza,anche mentale.Inoltre ha un' ottima azione sul fegato,l'organo al quale spetta,soprattutto in primavera,il duro compito di disintossicare e di drenare lr scorie e i ristagni accumulati durante l'inverno,restituendo all'organismo nuova forza ed energia.

Come si usa:per iniziare con sprint la giornata,fai la doccia aggiungendo 3 - 4 gocce di olio essenziale a una dose di bagnoschiuma.Alla sera,invece,per un'azione riequilibrante del sistema nervoso,puoi fare un pediluvio con acqua tiepida in cui avrai sciolto una manciata di sale grosso marino integrale e aggiunto due gocce di olio essenziale di rosmarino e due di lavanda.
GINEPRO
Estratta dalle bacche mature di Juniperius communis,questa essenza ha un profumo dolce e balsamico.Grazie alla sua azione tonificante,depurativa e frenante aiuta ad uscire dalla stasi invernale.
Come si usa : per stimolare l'energia vitale,massaggia una goccia di olio essenziale,diluito in poco olio di mandorle dolci,sul punto che trovi sulla pianta del piede,al centro della base del cuscinetto comune alle dita ( chenella medicina cinese viene chiamato Punto R1).
VERBENA
Estratta dalle foglie fresche della Lippia citrodora,l'essenza ha un profumo fresco,dolce, che ricorda il limone.E' indicata in caso di tensione nervosa,stress,ansia,stanchezza psicofisica e durante le cure disintossicanti primaverili.Le sue proprieta' infatti rilassano,migliorano la qualita' del sonno e la concentrazione,e aiutano a contrastare svogliatezza e disinteresse.
Come si usa :basta mettere 5 - 6 gocce di olio essenziale nel diffusore..
Non so voi, ma io in casa ho sempre un diffusore pronto,fornito di candelina e oli essenziali,piu' che altro perche' amo il buon profumo che diffondono nell'aria, se poi a questo si aggiungono i benefici citati...perche' no???
di Silvia Pigorini con la consulenza di Michela Riva,naturopata

Nessun commento:

Posta un commento