venerdì 18 aprile 2014

LE EMOZIONI DELLA GRAVIDANZA

E' il periodo piu' straordinario nella vita di una donna e di una coppia,un'avventura densa di emozioni come nessun altra.Nei lunghi nove mesi che,fortunatamente,la natura ha previsto perche' tu possa prepararti al nuovo ruolo di mamma,emergono stati d'animo a volte semplicemente gioiosi,altre piu' complessi,difficili da accettare e da comunicare.E tu,che sei immersa nell'esperienza dell'attesa,a volte non sai nemmeno riconoscerli.Ma il partner o i tuoi cari possono aiutarti a portarli alla luce,per vivere meglio la maternita'.Nel libro "l'attesa" Alberto Pellai un'esperto che e' anche compagno sensibile e papa' di quattro figli,si mette per una volta nei panni di una donna.E ci aiuta a riconoscere le quattro emozioni chiave di questo periodo.
LO STUPORE
La prima emozione di fronte ai miracoli della vita e' la meraviglia.Un sentimento che,di solito,si rivela al momento del test di gravidanza,quando hai in mano la prima prova della tua maternita'.Allora ti senti come se la magia dell'universo ti avesse toccato con un dito.Fortunata e grata ma anche timorosa,incredula.E ti chiedi:"io sono stata capace di questo?".

L'aiuto dei tuoi cari.Appena dopo lo choc della notizia pensi a come cambiera' la vostra vita con il bambino.Il film del "prima" e del "dopo" si dipana nella tua mente,e puoi provare l'incertezza di non farcela.Se il tuo compagno condivide con te queste sensazioni vi sentirete piu' forti.
LA PAURA
E' purtroppo,l'emozione dominante in molte gravidanze.Giustificata,certo,dalla grandezza dell'evento,ma a volte esasperata.C'è chi allora la nega e si comporta come se non stesse avvenendo nulla di speciale.E chi invece s'illude di tenere tutto sotto controllo moltiplicando i controlli medici.Ma,nonostante le cento ecografie,la vita resta imprevedibile,e le ansie vanno affrontate,altrimenti lavorano contro di noi.
L'aiuto dei tuoi cari A volte le mamme tacciono le loro paure,perche' pensano che gli altri non capirebbero o che verrebbero giudicate deboli.Invece e' importante esprimerle.Il partner o l'amica del cuore potranno con tenerezza sollecitare la donna a descriverle:raccontando i propri timori,questi vengono elaborati e perdono la loro potenza minacciosa.
LA TRISTEZZA
Un emozione che sembra fuori luogo durante l'attesa.Eppure succede anche di piangere.E' la famosa sensibilita' delle neo mamme,ma non solo.Quando aspetti un bambino emerge dall'inconscio la tua storia di figlia,con tutti i chiaroscuri.Se non ti sei sentita abbastanza amata puoi rivivere l'amarezza e la rabbia di un rapporto difficile con i genitori.
L'aiuto dei tuoi cari Il partner ti potra' ascoltare aiutandoti a capire i perche' della tua tristezza. Il ruolo di tua madre e' ancora piu' delicato.Dovra' darti coraggio ma stare in secondo piano,rispettando i tuoi sentimenti,anche quelli di collera.Non c'è niente di peggio di una madre (o di una suocera) che s'impone nella vita della nuova famiglia,con la scusa della debolezza della neo mamma.
LA FELICITA'
Le mamme sono per definizione piene di gioia,e se questo sentimento per te e' dominante,non hai che da goderlo.In certi casi,pero',la felicita' diventa quasi una maschera da presentare al mondo.Ricorda,allora,che la vita emotiva della gravidanza e' troppo ricca e complessa per appiattirsi su un' immagine da pubblicita'.
L'aiuto dei tuoi cari Al partner descrivi tutte le sfumature di questa emozione:l'orgoglio del pancione,il senso di beatitidine quando senti i primi movimenti,l'intimita' delle tue esperienze.Declinare la tua felicita' in tanti modi come se fosse una tavolozza piena di colori,te ne fara' cogliere anche le piccole ombre:che vanno solo accettate.
di Rossana Cavaglieri con la consulenza di Alberto Pellai,medico e psicoterapeuta 

4 commenti:

  1. Ciao nuova follower!
    Molto carino il tuo blog!
    Spero di vederti da me
    Make Up,Bellezza, Moda, Stile e tante altre cose interessanti che appartengono al mio mondo.
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071
    (METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/
    (UNISCITI A QUESTO SITO)
    RICAMBIATO CON PIACERE(ti seguo ovunque!)
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina