lunedì 9 marzo 2015

CAFFE' MUSETTI DA BERE SETTE GIORNI SU SETTE

Buonasera amici virtuali e non,stasera voglio parlarvi del caffè Musetti,della sua bontà tanto che ho consigliato nel titolo di questo post di berlo sette giorni su sette,della sua storia e perchè no,voglio anche riportarvi qualche leggenda sul caffè che ho avuto modo di apprendere dal sito della casa  Musetti.
Cominciamo dalla storia di quest'azienda che è sul mercato da ben ottant'anni,e credetemi se vi dico,che un'azienda che riesce a crescere e restare sulla cresta dell'onda in questo momento di crisi economica mondiale,deve per forza di cose avere delle qualità,personalmente io,quando ho visto la foto dello stabilimento sono rimasta impressionata dalla grandezza e mi son chiesta come mai non avevo mai sentito parlare di quest'azienda fino a poco tempo fa...

La Torrefazione Musetti è presente da oltre ottant'anni nel mondo del caffè, in 60 paesi dei cinque continenti.
La storia della Torrefazione Musetti è un intreccio di passione, fatica e successi in cui le persone ed il caffè sono sempre state gli unici indiscussi protagonisti.
Quel che nel tempo è rimasto inalterato è l'attenzione al prodotto e la cura che l'azienda ha del consumatore. Proprio per questo negli anni sono state create miscele uniche che possano soddisfare i gusti e le esigenze più differenziate. La qualità rimane comunque il fondamento sul quale creare nuove miscele. Numerosi e rigorosi sono i controlli su tutto il processo produttivo, dalla scelta del caffè verde al confezionamento e distribuzione.

Anche le numerose certificazioni ottenute testimoniano l'impegno nel fornire al consumatore un prodotto unico e di livello qualitativo elevato.

La passione per il caffè non si esplica solamente in una rigorosa selezione e torrefazione delle materie prime ma anche nell'attenzione verso tutto ciò che ha a che fare con il mondo del caffè. Il caffè è atmosfera, cultura, esperienze. E' una bevanda evocativa che ben si adatta ad una varietà complessa di contesti. Lo ritroviamo nelle opere musicali, in quelle letterarie, in quelle pittoriche come nelle commedie teatrali e cinematografiche. Lo ritroviamo nei paesi di montagna, nelle città di mare ed in luoghi mille miglia lontani dal nostro vissuto. Protagonista in rituali sociali e in rituali intimi. Musetti segue perciò sempre con interesse l'evoluzione e le manifestazioni legate al caffè e sovente sponsorizza quelle iniziative in cui il caffè è strettamente interlacciato con il mondo artistico.

Per realizzare le loro miscele importano i caffè da tre continenti:

CENTRO E SUD AMERICA:
•  Brasile, primo produttore mondiale di Arabica 
•  Colombia, secondo produttore di Arabica particolarmente dolce
•  Guatemala, produttore di caffè di eccezionale qualità, dolcissimo, di media acidità e dall'aroma intenso 
•  Costarica , con caratteristiche di caffè con un buon aroma e gradevole acidità 
•  Salvador, Nicaragua e Honduras con le caratteristiche peculiari dei caffè dolci e delicati del Centro America.

AFRICA
•  Etiopia, che produce il miglior Arabica lavato •  Malawi e Burundi

ASIA
•  India e Indonesia che producono i migliori Robusta 
•  Vietnam

L'amore per l'arte ed uno sguardo curioso ed attento ai fatti del mondo, fanno di Musetti una realtà viva e sempre in continua evoluzione.
L'inizio: 1934
Luigi Musetti fonda "La casa del caffè" un negozio nel centro cittadino di Piacenza, in via Garibaldi 14.
Con cura e pazienza preparava il primo caffè Musetti in una piccola macchina tostatrice e lo vendeva al pubblico.

Seconda guerra mondiale
Lo stato sequestra il caffè Musetti. Un periodo di fatica e di miseria sotto i bombardamenti, nei rifugi.

La ricostruzione
Terminata la guerra Luigi Musetti inizia ad espandere la sua attività. La voglia di progresso è tanta, le città sono in espansione e si ritorna a sorridere. Così iniziano a partire le prime auto, le mitiche "Giardinette", da via Garibaldi per raggiungere i paesi sperduti dell'appennino ed i bar della provincia.
Luigi Musetti con la moglie Dina e i due figli Lucia ed Achille lavorano senza sosta per raggiungere il loro sogno.

1960 La prima grande sede: una nuova era.
Il ministro Umberto Tupini insieme all'allora senatore piacentino Alfredo Conti partecipano all'inaugurazione della nuova sede Musetti in Viale Sant'Ambrogio, accanto ad uno dei primi stabilimenti tipografici piacentini. Con essa la famiglia Musetti intraprende Un nuovo modo di lavorare e i suoi obiettivi diventano sempre più vicini e tangibili.

I viaggi di Musetti.
Luigi Musetti era un uomo che pensava in grande ed era consapevole che la passione del caffè lo avrebbe portato lontano. Gli anni 70 vedono la partecipazione alla prima fiera importante e purtroppo la grave malattia e la successiva scomparsa del fondatore. Achille Musetti si prenderà ancor di più a cuore le sorti dell'azienda iniziando a viaggiare ed a creare una rete di contatti che lo porterà piano piano nel tempo ad esportare il proprio prodotto all'estero.
Francia, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra...Musetti si appresta a diventare un marchio di qualità da esportare sempre più lontano.

1980 Nasce il consorzio Piacenza Alimentare
Nato nel 1980 per iniziativa della Camera di Commercio locale, il Consorzio Piacenza Alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nell'economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piacentine del comparto agro-alimentare, interessate ad esportare i loro prodotti. 
Attualmente comprende settantacinque aziende, note per serietà e tradizione, ma, in special modo, per la bontà dei loro prodotti, tra cui alcuni garantiti dagli appositi Consorzi di Tutela.
Achille Musetti, da sempre proiettato al futuro, fa aderire la Torrefazione Musetti al Consorzio incrementando così la visibilità del proprio brand e continuando il lavoro del padre sui mercati esteri.

2003: lo stabilimento
Dal 2003 Musetti si traferisce a Pontenure, paese in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche gli permettono di offrire una qualità sempre più elevata di caffè e di avere maggior controllo sulla materia prima. Mettono a punto un metodo di confezionamento in sottovuoto ed atmosfera protettiva per mantenere più a lungo l'aroma e il profumo del vero espresso all'italiana.
Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. Baristi da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè.

2009: La torrefazione Musetti festeggia i 75 anni di attività.

Ad oggi Lucia Musetti insieme al figlio Guido è al comando dell'azienda mantenendo inalterato quell'amore per il caffè che ha da sempre contraddistinto le scelte della famiglia Musetti, conservando le proprie radici, rispettando le tradizioni e cogliendo ciò che ti utile può offrire l'innovazione ed il futuro.
Ed ora una delle leggende che ho avuto modo di conoscere dal sito del caffè Musetti:

La leggenda dello sceicco Omar

Lo sceicco Ali Ben Omar vide morire il suo maestro mentre viaggiavano verso la città di Schadeli nella quale stava dilagando una terribile peste.

Un angelo apparve al monaco incitandolo a proseguire il viaggio verso la città, grazie alla preghiera guarì numerosi malati fra cui la figlia del re della quale si innamorò.

Il re prese in malo modo la notizia e cacciò il monaco, il quale fu costretto a rifugiarsi nella solitudine della montagna.

Per appagare la fame e la sete invocò il suo maestro, che gli inviò un meraviglioso e variopinto uccello dal canto divino, Ali si avvicinò all'uccello e fu allora che gli apparve un cespuglio coperto di fiori bianchi e frutti rossi, la pianta del caffè.

Raccolte alcune bacche, le mise in infusione, ottenendo una bevanda dalle proprietà salutari che offriva ai pellegrini di passaggio.

Si sparse la voce che fosse una bevanda magica e il monaco fu riammesso alla vita sociale in città.

La storia dell'azienda ve l'ho raccontata,la leggenda pure,non mi resta che mostrarvi cosa ho avuto modo di degustare:





Miscela di preziosi caffè Speciali Certificati, caratterizzata da note aromatiche fruttate e dolci. Composta da pregiati caffè Arabica, delicata al gusto, finemente acida, ricca e persistente nel retrogusto. Bassissimo tenore di caffeina.


CAFFÈ AROMATIZZATO ALLA VANIGLIA
Lattina da 125 g
L’aroma del caffè abbinato alla fragranza della vaniglia


Decaffeinato: Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e Miscela di caffè decaffeinato, caffeina meno dello 0,1 %.

DECAFFEINATO
Confezione da 10 capsule 
Gusto: Piacevole e persistente


Capsule compatibili con le macchine Citiz, Lattissima, Pixi, Essenza, Inissia di produzione Nespresso® * 

Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e persistente. Con meno dello 0,1% di caffeina, un aroma e un gusto inalterati risulta difficile da distinguere da un caffè tradizionale ed è così particolarmente indicato per chi non vuole perdere il gusto del caffè rinunciando alla caffeina.
Il buon espresso all’italiana in capsule. Miscela di caffè torrefatto e macinato, confezionato in capsula monodose. Le miscele di Caffè Musetti, attentamente calibrate, vengono macinate, predosate e racchiuse in capsule monodose. La capsula conservata in gas inerte in busta sigillata, mantiene inalterato nel tempo l’aroma e il gusto del caffè, sia dal punto di vista olfattivo che organolettico, elimina i rischi di ossidazione del prodotto ed è pronta per essere inserita nella macchina.

* il marchio non è di proprietà di Torrefazione Musetti srl nè di aziende ad esse collegate. 

CREMISSIMO 

Gusto: intenso e bilanciato 

 Miscele di caffè attentamente calibrate, macinate, predosate e pressate vengono racchiuse, con uno speciale procedimento in atmosfera protettiva, tra due strati di carta filtrante. La cialda così ottenuta viene sigillata in bustina monodose idonea alla lunga conservazione, pronta per essere inserita nella macchina da caffè. Così, tazzina dopo tazzina, utilizzando le cialde ritroverete sempre e costantemente il gusto pieno nonchè l’aroma intenso del vostro espresso preferito, in modo semplice, pulito e veloce.

Cremissimo: Miscela dal gusto intenso e bilanciato. Corpo ricco, grande cremosità e buona persistenza al palato. Retrogusto ricco e duraturo.

Amici miei,non voglio tenervi ancora occupati nella lettura,visto che vi ho trattenuto già a lungo,l'unico consiglio che mi sento di darvi è di collegarvi al sito del caffè Musetti,scegliere la miscela adatta al vostro gusto,acquistarla e possibilmente,quando la degusterete pensare a me che ve ne ho parlato spassionatamente!Buona serata....



Nessun commento:

Posta un commento