giovedì 30 aprile 2015

RAVIOLI : COSI' SONO PIU' BELLI

 LA RICETTA BASE PER LA PASTA
Fai la fontana sulla spianatoia,sguscia al centro le uova ( 1 ogni 100 gr di farina)e 2-3 cucchiai di acqua.Sala,sbatti le uova con una forchetta,poi comincia a incorporare la farina alle uova con la punta delle dita e unendo ancora un pò d'acqua.Quindi lavora la pasta a piene mani per almeno 10 minuti,poi stendila in una sfoglia non troppo sottile ( circa 2 mm di spessore ).

COME COLORARLA

  • Per la sfoglia verde : unisci a farina e uova degli spinaci lessati e tritati finemente ( 100 gr per 300 gr di  farina).
  • Per la sfoglia rossa :aggiungi 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito con un pò d'acqua.
  • Per la sfoglia giallo forte :unisci 1 bustina di zafferano diluita in 1 cucchiaio di acqua.

                                                                                          FAGOTTELLI
Ritaglia la pasta in dischi di 8 cm di diametro.Metti nel centro una noce di ripieno e coprilo con un lembo di pasta.
Chiudi il raviolo tirando i bordi di pasta da una parte e dall'altra formando delle piegoline.In fondo sigilla la pasta premendo con le dita.


PIRAMIDI

Ritaglia con la rotella dentellata,dei quadrati di pasta di 5 cm di lato e metti nel centro una pallina di ripieno.
Prendi in mano un raviolo alla volta,solleva gli angoli di pasta verso il centro e pizzicali con la punta delle dita per richiuderli.Unisci le punte per saldarle.



CARAMELLE

Taglia la sfoglia in lunghe strisce.Disponi sulla metà inferiore delle palline di ripieno distanti 6 cm,ricoprile con la pasta,pressa intorno ai mucchietti e taglia dei rettangoli.
Prendi ogni rettangolo alle estremità e torcilo a vite,dandogli un solo giro e tirando un pò la pasta.


STELLE
Metti sulle strisce di pasta delle palline di ripieno,a 6 cm una dall'altra,e copri con altre stisce.Premi intorno alla farcia e ritaglia i ravioli con uno stampino a stella.

MARGHERITE
Metti sulle strisce di pasta le palline di ripieno,a 5 cm una dall'altra,copri con altre strisce e premi (non tagliare) intorno alla farcia con uno stampino rotondo.Ritaglia i ravioli con uno stampino dentellato più largo di un centimetro.

TRIANGOLI
Ritaglia dei quadrati di pasta di 6 cm di lato,mettici sopra 2 palline equidistanti di farcia e copri con altri quadrati.Premi intorno al ripieno e taglia i quadrati a metà,in diagonale.

CONSIGLIO
Nella preparazione dei ravioli è molto importante saldare bene la pasta intorno al ripieno per far aderire i due strati ed evitare che si aprano in cottura.Un ottimo sistema è quello di inumidire lo strato di pasta sottostante con un pò d'acqua o di albume e poi premere con la punta delle dita tutto intorno ai mucchietti di ripieno,prima di tagliare i ravioli.

2 commenti:

  1. Oddio, ma sono carinissimi!
    Mi salvo la ricetta e i consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!Visto che anche l'occhio vuole la sua parte tanto vale accontentarlo!!!ahahaha

      Elimina