martedì 21 aprile 2015

VINCERE IL MAL DI TESTA (3°parte)

Cari amici,eccoci arrivati alla terza e ultima  parte di questo dossier ,tratto dalla mia rivista preferita,che per motivi di tempo e di lunghezza, ho deciso di spezzettare.Per capire  meglio il contesto vi invito a leggere anche la prima e la seconda parte.Una lettrice  mi ha fatto notare che prima di prendere decisioni in merito alle terapie alternative è sempre meglio rivolgersi al proprio medico,a questo proposito non posso che essere d'accordo con lei,infatti l'ho trascritto nel settore "consigli"proprio perchè sono tali,anche se stilati da medici specialisti del settore,e ho deciso di pubblicarlo al solo scopo informativo in modo tale  da sapere qualcosa di più approfondito su questo tema che rende la vita a chi ne soffre,complicata, e dopo aver preso visione,con una conoscenza più ampia,scegliere la strada da seguire !Detto questo,mi accingo ad andare avanti.
                                                                          LE TERAPIE DOLCI
CHIROPRATICA E OSTEOPATIA
La cefalea,come altri disturbi (mal di schiena,vertigini,alterazioni della postura)può avere origine da una cattiva postura,cioè se si sta a lungo davanti al computer,sedute a leggere un libro o a guardare la televisione.In questo caso si creano delle tensioni muscolari che si ripercuotono sui muscoli del capo provocando cefalea.L'osteopata e il chiropratico,che sono esperti dell'apparato muscolo scheletrico,possono individuare dove sta il problema e correggere con particolari manipolazioni i difetti di postura.


  • Un'altra causa collegata alla postura e al computer è lo stress visivo.Gli occhi,sempre fissi sullo schermo,vengono sovraffaticati;oltre a provocare bruciori e arrossamenti,lo sforzo può innescare un mal di testa.Lo stesso succede se l'ambiente dove lavori è male illuminato:tipico caso, le luci al neon che sfarfallano e stancano la vista anche se non te ne accorgi.Prendi provvedimenti,e cerca di fare riposare spesso lo sguardo,guardando fuori.Per il mal di testa da schermo puoi ricorrere agli speciali occhiali da computer (basta chiedere a un bravo ottico).
  • Anche in bocca può nascondersi una causa di cefalea.Accade perchè la mandibola resta contratta per una cattiva occlusione,cioè un contatto non corretto dell'arcata dentale superiore su quella inferiore,e la tensione si ripercuote sui muscoli di testa,collo e spalle.Le cause di malocclusione?La mancanza di uno o più denti,un'otturazione mal fatta che crea un precontatto (cioè una piccolissima sporgenza del dente),lavori di protesi o corone non più adatti alla persona.Anche traumi cranici o cervicali (comunissimi i colpi di frusta)possono provocare un problema di malocclusione.Che fare?Se soffri da tempo di cefalea e le hai provate tutte senza risultato,rivolgiti a un chiripratico,che di solito è collegaro con odontoiatri esperti nelle malocclusioni.Questi specialisti individueranno se esiste il problema con particolari test (chiamati kinesiologici) e potranno suggerirti delle correzioni o l'uso di apparecchi odontoiatrici e speciali placche in resina (bite).
AGOPUNTURA
Farsi "pungere" per sconfiggere il mal di testa? Sembra quasi uno scherzo.In realtà l'agopuntura è una delle cure dolci più efficaci contro questo problema.Lo hanno anche dimostrato numerose ricerche,che danno l'agopuntura risolutiva nel 75% dei casi.E in modo definitivo.
  • Ma da che cosa dipende la cefalea secondo la medicina tradizionale cinese?Non c'è una sola causa ma è un problema di squilibrio energetico,che il medico può individuare con una diagnosi particolare:la presa dei polsi.Si parla di "yang del fegato che sale verso l'alto" quando è scatenato da emozioni o da disturbi digestivi.Altra causa è da esaurimento dell'energia:qui la cefalea è accompagnata da spossatezza.Infine c'è la cefalea da "ostruzione dei meridiani" provocata dalla meteoropatia o da tensione muscolare.
  • Gli aghi hanno un doppio effetto:analgesico immediato,perchè stimolano il rilascio di endorfine,gli ormoni del rilassamento.E a lungo termine,perchè aiutano a correggere il "terreno" costituzionale che porta a soffrire di questo problema.
  • I risultati? Già dopo le prime 3-4 sedute gli attacchi diminuiscono di frequenza e intensità,ma di solito occorre fare una decina di sedute,con eventuali richiami a distanza.
  • Dato che riequilibra i livelli ormonali,l'agopuntura va molto bene nell'emicrania premestruale.Con i vantaggi di aiutare a regolarizzare le mestruazioni e combattere la nausea.E' indicata anche se sei incinta,perchè non ha effetti negativi per il bebè.
  • Scegli questo metodo se sei stanca di prendere analgesici e vuoi disintossicarti per un periodo.
RIFLESSOLOGIA
Il massaggio riflessologico si basa sul concetto che nelle varie parti del piede (pianta,dorso e lati) si riflettono i nostri organi interni,secondo una mappa molto precisa.La manipolazione viene fatta sulle terminazioni nervose presenti nel piede.La zona della testa corrisponde all'alluce,ed è lì che ti puoi massaggiare in caso di un attacco di cefalea.Ecco come devi fare:
  • con l'aiuto di un olio (di mandorle dolci oppure d'oliva)prima massaggia delicatamente tutto il piede,insistendo sui punti più dolenti.Concentrati sull'alluce sfregando il polpastrello con il pollice per qualche minuto.Se soffri di tensione cervicale arriva fino all'angolo vicino al secondo dito.Non dimenticare di trattare entrambi i piedi,per almeno una decina di minuti.
SHIATSU "FAI DA TE"
Questo massaggio di origine giapponese aiuta molto a sbloccare il mal di testa tensivo.Si agisce sulle cosidette "finestre del vento",punti specifici che si trovano sui meridiani che scorrono a livello della nuca e del capo.Ma si possono massaggiare anche altri punti del corpo.Ecco alcuni esercizi che puoi fare da sola.
  1. Seduta sulla sedia,ben rilassata,appoggia le mani dietro la testa.Inspira profondamente poi,espirando lascia che la testa ricada verso il basso accompagnando dolcemente il movimento con le mani,Ripeti più volte.
  2. Con la mano sinistra aperta afferra il capo,inspira e,durante l'espirazione,abbassa la testa da quel lato.Ripeti più volte poi passa all'altro lato.Cerca sempre di stare rilassata.
  3. Sdraiati a terra con un cuscino sotto le ginocchia.Metti due palline da tennis sotto la nuca,all'apice del collo,una per lato della colonna cervicale(i punti giusti sono quelli più dolorosi).Porta il mento in avanti,espirando abbandonati sulle palline da tennis.Sentirai un pò di male,ma la cefalea diminuirà perchè la pressione smuove il flusso energetico nei meridiani che passano nella nuca.
FAI GINNASTICA
  • Sei pigra e non vai mai in palestra? Peccato,perchè il movimento,oltre a mantenerti in forma,è anche un ottimo sistema per liberarsi della cefalea,soprattutto quella di tipo tensivo.L'attività fisica infatti scioglie i muscoli e rilassa la mente.Se poi ti dedichi a uno sport all'aperto (basta camminare o correre regolarmente),l'aria ossigenata e la luce migliorano la circolazione.
  • Un toccasana soprattutto se lavori tutta la settimana al chiuso e magari in un ambiente inquinato.Attenzione solo agli sforzi troppo intensi:possono scatenare crisi di mal di testa.
MASSAGGI MIRATI
I massaggi sono una cura efficace soprattutto per la cefalea di tipo tensivo,quella provocata dalla contrattura dei muscoli della nuca.Ecco i trattamenti che agiscono sui punti connessi ai meridiani di agopuntura.
  • Tuina .Questo massaggio cinese si basa sui principi dell'agopuntura.Una delle zone da trattare si trova alla base dell'incavo della mano,tra pollice e indice.Premi questo punto massaggiando con una pressione decisa,in senso circolare,per almeno un minuto.Se hai trovato il punto giusto il dolore scomparirà.
  • Ayurvedico. Soffri di stress?Questo è il massaggio che fa per te.E' un vero toccasana che,oltre ad allentare le tensioni,dà chiarezza mentale e rinforza i capelli.Viene fatto massaggiando la testa con palmi e polpastrelli,dopo averla cosparsa di abbondante olio di sesamo.Se vuoi provare,rivolgiti a un centro ayurvedico.
I TRUCCHI DELLA NONNA
Sono piccole astuzie e a volte funzionano,soprattutto se il dolore non è ancora fortissimo e se non hai a portata di mano un analgesico.Tentare non nuoce e può riservare piacevoli sorprese.
  • Fai un pediluvio molto caldo aggiungendo all'acqua qualche goccia di essenza di rosmarino o del sale grosso.Rilassa e aiuta molto a scaricare la congestione alla testa in caso di mal di testa da raffreddore o influenza imminente.
  • Prova a mettere sulla fronte e le tempie delle fette di patate crude,oppure un panno imbevuto di acqua quasi gelata.Il freddo aiuta nelle emicranie,ma se si tratta invece di cefalea tensiva da stress c'è bisogno di calore (per esempio un panno caldo sul collo).
  • Metti un limone tagliato a metà sulle tempie per venti minuti.
  • Prepara un cataplasma freddo di argilla e tienilo sulla fronte o la nuca per un'ora,Assorbe il calore dell'infiammazione.
C'E' ANCHE IL MAL DI TESTA....
Da pillola.Puoi soffrirne quando la prendi oppure se il medico,per curare un'emicrania premestruale,ti ha prescritto la pillola.In questo caso può accadere che il mal di testa si concentri durante le mestruazioni quando sospendi la pillola.Spiegalo al tuo ginecologo.
Da alta quota.Dipende dalla pressione sanguigna,che in montagna tende ad alzarsi.Chiedi consiglio al medico,perchè questo mal di testa può essere una spia di ipertensione da non trascurare.
Da poco sonno.Non meravigliarti se la testa ti scoppia,dopo un pò di notti in bianco.La cefalea in questo caso è dovuta allo scombinamento dei ritmi sonno veglia e all'esaurimento delle energie.Il rimedio?Dormi di più.
Da week end.Si chiama anche emicrania del manager,ma può colpire chiunque.Viene alle persone molto impegnate,quando finalmente si rilassano.Come scongiurarla?Prendendosi più tempo per sè durante la settimana.
GUARDATI DENTRO
Ogni parte del nostro corpo ha un significato simbolico che è importante conoscere se vuoi affrontare a fondo un disturbo che ti perseguita.La testa è il centro direttivo dell'organismo.E' la sede della razionalità.come il cuore lo è del sentimento e la pancia dell'istinto.
  • Se soffri di cefalea forse la tua testa è sovraccarica di energia a scapito degli altri centri:pensi troppo oppure,per affrontare i problemi,preferisci rifugiarti nel mondo della razionalità che ti sembra offrire più chiarezza.In questo caso,può darsi che blocchi le emozioni.Allora anche il viso s'irrigidisce.Facci caso,proprio adesso:hai la mascella contratta?Forse vorresti aggredire qualcuno,ma non puoi.
  • Secondo gli esperti è possibile dire qual'è l'origine psicologica della cefalea a seconda delle zone colpite.se è la parte anteriore della testa ( e se ti capita spesso di digrignare i denti o corrugare la fronte),dipende da aggressività.Se invece il dolore parte dalla nuca,entrano in gioco i muscoli della difesa : forse ti stai difendendo da qualcosa di sgradevole.
  • Hai una crisi dietro l'altra?Chiediti : "Per che cosa mi sto rompendo la testa?" oppure : "Perchè voglio sempre tenere duro,dominare la situazione?".
  • Cosa fare.Lascia scorrere le emozioni e cerca di non tenere tutto sotto controllo,Prova a poco a poco a far sì che le cose seguano il loro corso : vedrai,non succederà niente di grave e tu starai meglio.
PROVA A RILASSARTI
Il relax ti permette di allentare lo stress e di lasciarti andare.E' insomma come un piccolo sonno programmato e,se riesci a dedicargli qualche minuto al giorno,tanto di guadagnato per la tua salute.Ci sono tanti metodi di rilassamento : dallo yoga al training autogeno,dalla meditazione alla musicoterapia.Ecco l'esercizio più semplice di rilassamento progressivo.Fallo quando senti la testa ingorgata dai pensieri.
  • Indossa abiti comodi,sdraiati a terra in un posto tranquillo,chiudi gli occhi e ascolta le sensazioni del tuo corpo.
  • Ora concentrati sulla gamba destra,contrai i muscoli,prendi coscienza delle tensioni e poi rilassa.Cerca di cogliere il senso di pesantezza o leggerezza,di freddo o calore e così via.
  • Procedi con l'altra gamba,poi ripeti la sequenza via via per tutte le parti del corpo fino al viso.
  • Durante tutto il rilassamento concentrati solo sulle sensazioni.Alla fine dovresti sentirti completamente pesante e abbandonata.
VERIFICA SE FUNZIONA
C'è anche un altro metodo per rilassarsi,quello che utilizza la tecnica del biofeed-.back.Si fa con l'aiuto di un apparecchio al quale sei collegata tramite alcuni sensori.La macchina emette un segnale acustico o luminoso,che si interrompe quando sei riuscita a mettere in pratica gli esercizi di rilassamento che l'équipe medica ti ha insegnato.Così puoi verificare se ti sei rilassata davvero,e puoi rifare gli esercizi da sola a casa.Bastano dieci sedute.
RESPIRAZIONE YOGA
La respirazione è molto importante per controllare un attacco di mal di testa,come di qualunque altro dolore.Infatti quando siamo sotto stress,tendiamo a trattenere il respiro.Allora il diaframma,il muscolo che separa la cavità addominale da quella toracica,si blocca,non c'è sufficiente ricambio d'aria e la cattiva ossigenazione del sangue peggiora la situazione.
  • Se ti viene mal di testa prova a fermarti un attimo,mettiti in una posizione comoda e concentrati sulla respirazione.Non devi fare altro che ascoltare l'aria che entra e che esce,mentre il tuo addome si gonfia e si sgonfia ritmicamente.Non fare respiri troppo profondi,però,perchè l'iperossigenazione può aumentare il mal di testa.
  • Prova anche la respirazione calmante yoga.E' chiamata anche "del sole e della luna" perchè requilibra le nadi,i due canali energetici che iniziano alla base della colonna vertebrale e terminano nelle narici,regolando tutto il sistema nervoso.Appoggia il pollice della mano destra sulla narice destra e l'indice sull'altra.Ora chiudi la narice destra e inspira dalla sinistra,poi chiudi la sinistra ed espira dalla destra.Continua per circa trenta volte.
E ora amici miei,dopo aver terminato il dossier nella speranza che sia di aiuto a qualcuno,non mi resta che augurarvi una serena serata.
 Articolo di Rossana Cavaglieri con la consulenza di prof.Gian Camillo Manzoni,ordinario di neurologia all'università di Parma e responsabile del centro cefalee di Parma.Dott.Giovanni Battista Allais,medico agopuntore e consulente del centro cefalee della donna dell'università di Torino.Dott.Piero Gianfranceschi,medico omeopata.Flip Dudal,dottore in osteopatia.Massimo Soldati,psicologo e psicoterapeuta

2 commenti:

  1. Questo post lo adoro..soffro spesso di mal di testa e alcune cose proprio non le sapevo. Postura errata? Si
    Attività fisica ridotta al minimo?anche...oddio è il caso che faccia qualcosa. Davvero interessante come post.
    Se ti va passa da me a dareun occhiata al nuovo post :)

    http://theunbearablelightnessofs.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cherry,sono passata dal tuo blog, complimenti!Metterò in pratica i tuoi consigli per avere una pelle più luminosa e unghie più forti!

      Elimina