venerdì 17 aprile 2015

VINCERE IL MAL DI TESTA (1°parte)

Salve amici virtuali, io sono una di quelle che soffre il mal di testa,quindi quando ho letto quest'articolo sul mio giornale preferito, e guarda caso proprio oggi che ho una terribile emicrania,ho deciso di condividerlo con voi,sperando che con qualche buon consiglio e qualche cura mirata  riusciremmo a uscirne vincenti!E allora,non ci perdiamo in chiacchiere,visto che l'articolo è lungo...procedo....
C'è il mal di testa da stress e quello del week end.La cefalea del giorno prima (le mestruazioni)e quella del giorno dopo (una notte di bagordi).Capita a tutti di sperimentare,più volte nella vita,tutte le sfumature di questo disturbo che può cogliere all'improvviso oppure,come un corteggiatore galante ma non proprio benvenuto,presentarsi puntualmente a periodi fissi.
Il dolore può essere pulsante,martellante,a cerchio,lancinante,durare ore o magari giorni.Le donne soprattutto,abituate per cultura a sopportare,riescono a convivere con il mal di testa anche per anni,limitandosi a prendere analgesici (ti ricordi quando si chiamavano "cachet"?) e ad aspettare che il dolore passi.Magari chiuse in una stanza al buio o imperterrite davanti al computer,mentre continuano a macinare lavoro con il viso contratto dalla sofferenza.Se fai parte di questa categoria t'invitiamo a cambiare tattica.Con questa guida vorremmo convincerti ad affrontare la questione e a curarti come si deve.Oggi esistono tante possibilità terapeutiche,offerte dalla medicina ufficiale ma anche da cure non convenzionali come omeopatia,agopuntura,tecniche di rilassamento,osteopatia.

Esistono centri che si occupano esclusivamente del problema.In questo dossier trovi tutti gli indirizzi e le informazioni che ti possono servire,più molti suggerimenti pratici e le indicazioni delle cure.Perchè vogliamo  che ti curi il tuo mal di testa?Perchè si tratta di un disturbo che può condizionarti la vita e interferire con il tuo benessere.E anche perchè il mal di testa può essere un rifugio,una maschera che ti impedisce di affrontare certi problemi psicologici.In che modo?Lo scoprirai leggendo l'ultima parte del dossier.
SCOPRI DI CHE TIPO E' IL TUO
Se sai di che cefalea soffri potrai curarla meglio.E se cerchi gli indirizzi giusti li trovi qui.
Il mal di testa colpisce 600 milioni di persone in tutto il mondo,e 10 milioni solo in Italia.In maggioranza si tratta di donne.Come mai?Perchè gli ormoni femminili influiscono su questo disturbo.E anche perchè,a quando sembra,le donne sono più facilmente preda di ansie e tensioni,che sono causa di cefalea.Quanti tipi di mal di testa esistono?La principale società scientifica che si occcupa di mal di testa,l'International Headache Society,ha stilato nel 1988 una classificazione delle cefalee.Questo elenco,conta 100 tipi di mal di testa,suddivisi in due principali categorie.

  • Le cefalee primarie,chiamate anche essenziali o idiopatiche,sono quelle che non vengono in seguito ad altri disturbi,e sono le più diffuse in assoluto (circa l'80%).Le cefalee primarie,di cui ci occupiamo in questo dossier,si dividono a loro volta in tre gruppi:emicrania,cefalea di tipo tensivo e cefalea a grappolo.
  • Le cefalee secondarie o sintomatiche.In questa categoria rientrano i tipi di mal di testa che dipendono da malattie più o meno gravi (sinusite,tumori cerebrali.malattie circolatorie)e quelle episodiche,legate a eventi come una sbornia,un calo degli zuccheri nel sangue,una crisi febbrile.                                         
EMICRANIA
Chi colpisce.
Ne soffre il 10% della popolazione.E le donne sono tre volte più soggette degli uomini.
Com'è il dolore.
E' pulsante,intenso e continuo.Nella metà dei casi,colpisce un solo lato della testa;nell'altra tutto il capo.Peggiora con l'attività fisica.Gli attacchi durano dalle 4 alle 72 ore.L'emicrania può essere con o senza aura,cioè una serie di disturbi visivi ("scotomi scintillanti") che precedono di una ventina di minuti il dolore.
Altri sintomi.
Nausea,vomito e intolleranza alla luce,al rumore e agli odori.Si diventa ipersensibili agli stimoli sensoriali,anche a odori che in genere piacciono (caffè,fumo).In certi casi dà anche brividi e senso di freddo
CEFALEA TENSIVA 
Chi colpisce.
Ne soffre il 60% delle persone almeno una volta all'anno.Il 7-8% da una volta al mese a tutti i giorni.Il rapporto donna-uomo è di 2 a 1.Migliora con l'attività fisica.
Com'è il dolore
Prende tutta la testa come un cerchio che stringe.E' meno violento dell'emicrania.
Altri sintomi
In genere non ce ne sono.In certi casi sensazione di confusione mentale e leggero senso d'instabilità.
CEFALEA A GRAPPOLO
Chi colpisce
Ne soffre lo 0,1% delle persone.Gli uomini sono più colpiti,ma sta aumentando anche tra le donne (il rapporto maschi-femmine è di 2-1;fino a 30 anni fa era di 5-6 a 1).Si chiama così perchè gli attacchi si concentrano in certi periodi dell'anno (primavera o autunno)come i chicchi di un grappolo d'uva.
Com'è il dolore
Lancinante e interessa solo un lato della testa.Si localizza attorno all'occhio,irradiando mandibola,fronte e tempia.Le crisi durano anche un'ora,poi scompaiono ma possono ripresentarsi tutti i giorni e anche di notte.
Altri sintomi
Lacrimazione dall'occhio della parte colpita,sensazione di narice ostruita seguita da secrezione di muco chiaro.Forte agitazione.
LE CAUSE
  • La familiarità
Pensi di aver ereditato la tendenza al mal di testa da qualcuno di famiglia?Probabilmente è vero.Se uno dei genitori ne soffre il figlio ha il 25% di probabilità di averlo.Sembra che non si tratti tanto di fattori genetici,quanto di una predisposizione costituzionale.Gli emicranici nascono con arterie della testa più elastiche,che si dilatano facilmente.Così,i rami del nervo trigemino,che sono appoggiati sulla parete esterna di queste arterie,vengono stimolati e si scatena il dolore.
  • Gli alimenti 
Sotto accusa cioccolato,formaggi stagionati,vino,frutta secca (datteri in primo luogo):contengono due sostanze (tiramina e feniletilamina) che modificano la trasmissione nervosa degli impulsi del cervello.Altri cibi a rischio,quelli che contengono conservanti come il glutammato monosodico (dadi da brodo) e nitriti e nitrati (salumi).
  • Gli estrogeni
Hai sempre mal di testa prima che ti arrivino le mestruazioni o a metà mese?Succede a molte donne.Gli estrogeni,gli ormoni che orchestrano il ciclo assieme al progesterone,hanno un effetto vasocostrittore.Quando il loro livello nel sangue scende,a causa delle mestruazioni o dell'ovulazione,le arterie di dilatano e,nelle persone predisposte,si scatena il mal di testa.Se la causa è questa,il problema,che si presenta alla pubertà,di solito scompare con la menopausa o in gravidanza.
  • Lo stress
Può provocare sia emicrania sia cefalea tensiva.Nel primo caso hai mal di testa dopo l'evento stressante.Infatti,gli ormoni che entrano in circolo quando siamo in tensione (adrenalina,cortisolo) tendono a restringere le arterie,ma quando queste poi si dilatano arriva il mal di testa.Nella cefalea tensiva,invece,il dolore colpisce subito.Se sei impegnata in un lavoro pesante,stai gestendo una situazione difficile o sei in ansia,i muscoli della nuca e del capo si contraggono.Lo stesso succede assumendo posizioni sbagliate.
  • La depressione
E' un dato confermato dalle ricerche scientifiche:chi soffre di depressione ha il triplo di possibilità di sviluppare mal di testa.E viceversa.Tutto sta nelle comuni origini dei due disturbi.Entrambi nascono da un'alterazione di alcuni neurotrasmettitori cerebrali (serotonina in prima linea) ma si possono curare con farmaci simili.
  • Il clima
Ti può succedere se sei meteropatica,cioè sensibile ai cambiamenti di pressione e di temperatura o a certi fenomeni atmosferici.In particolare,il vento caldo di scirocco e l'approssimarsi di un temporale scatenano,nelle persone predisposte,crisi di emicrania.Sono utili l'idroterapia,le docce alternate (di acqua calda e fredda) e l'idromassaggio.

MAL DI TESTA BABY
Tuo figlio soffre di mal di testa?
Non sottovalutare il problema ed evita di imbottirlo subito di farmaci.Il mal di testa è sempre più diffuso tra bambini e giovani:solo in età scolare colpisce,a quando sembra,ben il 25-30% dei piccoli.Sotto accusa gli stress a cui i bambini vengono spesso sottoposti (troppi impegni) ma anche le ore passate davanti a computer e tivù. Ma il  mal di testa dei piccoli ha anche un'origine emotiva:la crisi arriva in coincidenza di eventi importanti per il bambino come l'ingresso nelle scuole elementari o medie,oppure quando il piccolo deve affrontare una situazione difficile in famiglia.Come comportarsi?
  • Se tuo figlio è piccolo e si lamenta stagli vicino,fallo stendere,soprattutto se ha anche la nausea,e digli di respirare con calma.Per tranquillizzarlo tienigli la mano,e mettigli una pezzuola bagnata sulla fronte.Per distrarlo raccontagli una fiaba.
  • Cerca di scoprire la causa.Non è detto che non possa trattarsi di una bugia (tutte le volte che deve fare i compiti gli viene mal di testa,chissà perchè),ma se lo vedi pallido e sofferente certo non ti sta mentendo.
  • Se gli attacchi sono frequenti  fallo visitare dal pediatra.In ogni caso cerca di evitare i farmaci,che sono mal tollerati dai bambini e funzionano poco.
  • Preferisci le cure dolci,anche negli adolescenti.Una ricerca recente su un gruppo di giovani ha dimostrato che semplici tecniche di controllo dello stress e rilassamento avevano più effetto delle medicine.Molto efficace anche l'omeopatia.
  • Prendi in considerazione anche le eventuali alterazioni di postura (se soffre di scoliosi per esempio può avere mal di testa),i difetti visivi e le allergie.
                                                             LO SAPEVI CHE.....
  • CAFFE'. Di solito fa passare le crisi,perchè restringe i vasi sanguigni,ma se sei abituata a prenderlo e smetti per qualche giorno puoi avere dei violentissimi mal di testa "da astinenza" (in realtà è perchè le arterie si dilatano).
  • CATTIVA ILLUMINAZIONE E AMBIENTE. Secondo un'indagine chi lavora in ufficio soffre di mal di testa più delle casalinghe.Le cause sono in parte ambientali (temperatura inadeguata,cattiva illuminazione,stress da computer)e in parte emotive:il dolore può essere scatenato dalle responsabilità e dalla competizione.
  • FREDDO E UMIDITA'. Provocano cefalea di tipo tensivo.Ma ti accorgi subito se ti viene il mal di testa dopo che hai fatto lo shampoo e sei rimasta con la testa bagnata.
  • TACCHI ALTI. Danno una cattiva postura,che facilita la contrazione dei muscoli del capo.Nei modelli a punta,poi,le dita restano sacrificate e i messaggi dolorosi possono trasmettersi fino alla testa.
                                                         I CENTRI CEFALEE
OSPEDALI
  • Carlo Besta,Milano tel.022394264
  • Casimiro Mondino,Pavia tel.0382380236/98
  • Este,Padova,tel.0429618532
UNIVERSITA'
  • L'Aquila-0862368786
  • Bologna-051585158
  • Modena e Reggio E.-0594224065
  • Napoli-0817483201
  • Parma-0521232866
  • Trieste-0403994321
  • Roma-0649914734 o 0644712254
  • Genova-0103537046
  • Torino-0116334763
  • Bari-0805592331
  • Cagliari-0706092320
  • Messina-0902926221
  • Palermo-0916555112
  • Firenze-0554296516 o0552480716
  • Perugia-0755783568
  • Padova-0498213603
Amici miei,a questo punto mi fermo,perchè il mio mal di testa è aumentato d'intensità,ma l'articolo come vi avevo accennato all'inizio è lungo,quindi vi do appuntamento alla prossima volta per parlarvi dei rimedi.Auguro a tutti una serena serata.

Nessun commento:

Posta un commento