giovedì 25 giugno 2015

BELLA SOTTO IL SOLE (3° PARTE)

Buonasera bella gente,dopo la prima e la seconda  era ovvio che arrivasse anche  la terza parte visto che ve l'avevo preannunciato!Allora non vi faccio attendere oltre,passo subito ai consigli visto che il caldo incalza e urge andare a mare!!!
1 ) Capelli setosi,accesi dai riflessi
Elimina il sale dopo ogni bagno
Quando si esce dal mare,la prima cosa da fare è sciacquare la testa con acqua dolce.Il sale,infatti,attira i grassi presenti naturalmente nei capelli e li fa evaporare,inaridendo le ciocche.Da ricordare anche che i capelli bagnati sono meno elastici di quelli asciutti e si spezzano facilmente.Dopo una nuotata,vanno districati delicatamente con le mani.Poi conviene aspettare fino a quando non sarà sparita ogni traccia di umidità prima di pettinarli,con una spazzola di legno,dalle punte fino alle radici.
Raccolto sì,purchè morbido
Un classico sulla battigia è raccogliere i capelli per liberare le spalle.Peccato che in questo modo se ne comprometta la respirazione.La mossa giusta è fare uno chignon morbido,da fermare con una pinza a denti larghi.Un piccolo stratagemma quando si fa lo chignon è arrotolare i capelli di volta in volta in senso orario e,la successiva,antiorario.In questo modo si evita di stressare la capigliatura dandole sempre la stessa curvatura.

Le tinte naturali
I capelli tinti di scuro,al mare cedono pigmenti e si sbiadiscono.Come rimedio,funzionano i decotti alle foglie di ebano,sambuco ed edera,da massaggiare dalle radici alle punte dopo lo shampoo.
Sai che l'aspirina...
Più sono lunghe e più le ciocche sono soggette alle aggressioni dei raggi ultravioletti.La sera,per ridargli rigore,si possono lavare con uno shampoo arricchito con 4-5 aspirine polverizzate prima con un mortaio.
Avvertimenti per bionde e more
Come succede per la pelle,i capelli chiari sono per natura più sottili e delicati.In spiaggia vanno quindi trattati con creme o prodotti protettivi,da riapplicare ogni 2-3 ore anche se non si bagna la testa in mare.
Per dare nuovi riflessi alle ciocche scure,ci vogliono più giorni rispetto a quelle bionde.Per accellerare i tempi,bisogna bagnarle con acqua di mare.E la sera,per restituire setosità,va bene un impacco con olio di argan.
Lo shampoo intelligente
Lo shampoo va usato con parsimonia perchè,a differenza della città,dove smog e polveri sottili si depositano sulla testa,al mare le ciocche si sporcano meno.
Mani e piedi impeccabili
Unghie perfette
Camminare a piedi nudi o,comunque,con scarpe aperte,certo non aiuta lo smalto a mantenersi intatto a lungo.Lo stesso vale per quello delle mani,impegnate nel giocare con la sabbia insieme ai bambini o ad armare il windsurf.Per renderlo più resistente,dopo averlo applicato e lasciato asciugare perfettamente,va steso un top coat.Si tratta di una lacca trasparente che,grazie al suo triplice potere fissatore,lucidante e protettivo,permette alla pedicure (ma anche alla manicure) di rimanere più a lungo come appena fatta.
Piedi forti ma in ordine
Camminare sulla sabbia o sugli scogli ispessisce la pelle dei piedi.Per levigarli,ogni 2-3 giorni vanno passati con la pietra pomice dopo un pediluvio in acqua tiepida.Tutte le sere,invece,va applicata una crema idratante.Attenzione,mai camminare con i piedi nudi sulla sabbia bollente:le piante potrebbero scottarsi,provocando gonfiori e dolori.Sempre per non scottare questa zona delicata,se si dorme supine al sole,bisogna proteggerla con un SPF.
A prova di graffio
Si allungano di un millimetro al giorno.Ma,crescendo,le unghie possono anche diventare molli e sfaldarsi.Per rinforzarle è consigliabile una dieta che prediliga latte,uova,pesce,carne bianca,lievito di birra e cereali integrali.E poi,tutte le sere per almeno una settimana,è consigliato immergerle per un minuto in un cucchiaio di olio di oliva arricchito con il succo di mezzo limone.
Operazione lucidità
Come i capelli,anche le unghie al mare si opacizzano.Chi non ama lo smalto,ma vuole estremità a tutta luce,può massaggiarle con un impasto ottenuto con due cucchiaini di sale fino,due di olio di ricino e uno di olio di germe di grano.
Mani morbide,senza macchie
Sempre esposte all'azione nociva dei raggi Uv (anche in inverno,quando sembra che non siano particolarmente aggressivi),le mani sono tra le prime zone del corpo su cui si formano le macchie dovute alla fotoesposizione.Per rallentarne la comparsa è doveroso applicare una crema con SPF elevati con la stessa frequenza con cui la si stende sul viso e il corpo.E fate attenzione: se avete un flacone aperto dell'anno scorso,può aver perso la sua efficacia!
Ricordati che....
Mare e monti.Il luogo più sicuro dove prendere il sole limitandone i danni è sul prato,dove l'erba non riflette i raggi.Per lo stesso motivo al mare è meglio stendersi sul bagnasciuga:qui,la sabbia bagnata assorbe gli Uv,che sono al massimo della loro potenza sulla spiaggia asciutta o sul mare (dal pattino alla zattera).Ma i rischi di ustioni più alti si corrono in montagna:la minor distanza dal sole e l'aria limpida e priva di pulviscolo rendono le radiazioni più intense del 12-13% ogni mille metri in più di altitudine.
Cielo coperto?
I raggi solari passano anche attraverso le nubi.E se il cielo grigiastro li fa sentire meno sulla pelle,bisogna comunque proteggersi.
L'ora del bagno
Per evitare blocchi della digestione provocati dalla temperatura dell'acqua,più fredda rispetto a quella del corpo,dopo pranzo è meglio aspettare due ore prima di fare il bagno.Basta una sola ora,invece,se il pasto è leggero,con un'insalata condita con pochissimo olio.
Gli integratori da preferire
A base di betacarotene e licopene,favoriscono la tintarella e rallentano il fotoinvecchiamento.Vanno assunti tutti i giorni almeno un mese prima di esporsi al sole e uno ogni due giorni durante le vacanze,fino a fine estate.A base di aminoacidi solforati,rinforzano i capelli.Da prendere un mese prima di andare al mare(una compressa al giorno) per due mesi.A base di derivati del mirtillo,mantengono attiva la circolazione.Una compressa al giorno,iniziando un mese prima di andare al mare e nei casi di pesantezza e gonfiori alle gambe.
Sos eritema
Provocato dall'aumento del flusso sanguigno,l'eritema è dovuto alla dilatazione dei vasi superficiali e si manifesta con macchie o puntini diffusi o localizzati.Per combatterlo,al posto del doposole sono da preferire le pomate con ossido di zinco.E fino alla totale scomparsa dei rossori non ci si deve esporre al sole.
Ecco gli occhiali che fanno per te
Quando si acquistano gli occhiali da sole,bisogna controllare che le lenti siano in grado di schermare i raggi Uv e gli infrarossi (i produttori sono obbligati a indicarlo sull'etichetta).Inoltre,è anche importante sapere che,a seconda del colore,offrono qualità diverse.Eccole:
Verdi:sono le lenti che,una volte indossate,alterano meno i colori naturali e sono adatte a tutti.
Grigie:mantengono i contrasti cromatici e sono indicate per chi fa sport.
Marroni: assicurano una buona visione anche quando l'illuminazione è scarsa.
Un trucco:usa così l'autoabbronzante
Vuoi nascondere i segni bianchi della spallina del reggiseno o del nastrino dello slip?Stendi un velo di crema idratante e poi un autoabbronzante.
A questo punto,sappiamo come proteggere i punti deboli del nostro corpo dai raggi Uv ,quindi tutti al mare a mostrare le c....chiare (ricordate la famosa canzone???)!Buona estate a tutti...
di Alberta di Giorgio con la consulenza di Magda Belmontesi,dermatologa;Elena Buscone,personal trainer;Graziella Franzoni,hair stylist;Diana Scatozza,specialista in scienza dell'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento