lunedì 22 giugno 2015

BELLA SOTTO IL SOLE (1° PARTE)

Anche quest'anno,l'estate è arrivata per la gioia di tutti.Giornate lunghe,calde,e tanta voglia di mare,allora mi è sembrato logico condividere con voi quest'articolo del mio giornale preferito,dove si parla proprio di cosa fare per vivere il mare in piena forma e ottenere un'abbronzatura perfetta.Iniziamo?
1) I segreti di un viso radioso:crema e tante coccole,per un colorito luminoso e omogeneo.
Hai le lentiggini?Fermale così:chi ha la pelle lattea e capelli biondi o rossi (fototipo chiaro),di solito ha anche le lentiggini.Sul viso,soprattutto sul naso,sul décolleté,a volte sulle spalle e sul corpo.Per evitare che,al sole,aumentino,va applicata una protezione alta,specifica per le macchie da sole (anche se la pelle è già abbronzata).E la sera,per attenuarle,picchietta le lentiggini con un pennello intinto in succo di limone e zucchero.Da risciacquare,poi,con acqua tiepida.
Bebè in arrivo,macchie in agguato:in dolce attesa,di solito dopo il quarto mese,possono comparire chiazze scure su fronte,gote,naso, labbro superiore e zigomi.E' il cloasma gravidico,dovuto agli sbalzi ormonali:se non si usa una protezione specifica,al sole peggiora.
2) Mai senza filtri.
SPF alti contro le rughe:il fotoinvecchiamento (cioè quello indotto dai raggi ultravioletti)è il maggiore responsabile della comparsa precoce delle rughe.Per rallentarlo è fondamentale non rinunciare mai a una crema con SPF elevato,che attenua l'azione aggressiva e dannosa dei raggi Uv sia sulla pelle sia nel derma,lo strato più profondo.
50+ non è troppo?Si tranquillizzi chi crede che una protezione molto alta rallenti o,addirittura,limiti la tintarella:i filtri elevati,infatti,non interferiscono nella produzione di melanina e non compromettono l'intensità del colorito.
3) Occhio ai solari fai da te
Gli unguenti pericolosi:ogni anno le cronache dalle spiagge strillano di ustioni alla pelle provocate da intrugli a base di olio d'oliva,limone o infuso di foglie di fico.Questi solari non accellerano nè intensificano l'abbronzatura,ma possono provocare dermatiti e sensibilizzazioni cutanee.
Permessa solo la carota:ecco come preparare l'unica crema solare da realizzare a casa propria.Centrifugare tre carote ed emulsionarle con due cucchiai di olio di sesamo e due di burro di karitè.Privo di filtri,questo unguento va usato solo sulla pelle già abbronzata.
4)  Dopo ogni bagno
Il sale contenuto nel mare deposita i suoi cristalli (invisibili a occhio nudo) sulla superficie cutanea,attirando i raggi solari e aumentando la disidratazione della pelle.Dopo ogni bagno,quindi,bisogna sempre sciacquare il viso con acqua dolce ( della doccia o del rubinetto)o, meglio ancora,termale:povera di calcare,ma ricca di preziose sostanze lenitive e addolcenti,ha proprietà decongestionanti.
5) Dolcezze di fine giornata
Il cosmetico restitutivo: il doposole per il viso ha più funzioni,ripristina il giusto livello di acqua nella pelle,la rinfresca e lenisce gli arrossamenti.Ecco perchè,dopo la doccia di fine giornata,va sempre applicato.Ma per mantenere l'ovale giovane,c'è una mossa in più:la sera prima di dormire,è bene concedersi una pulizia che rimuova i residui dei cosmetici precedenti. E poi stendere una dose generosa della crema abituale da notte.Al risveglio la cute apparirà più distesa.
Il doposole goloso:per attenuare i rossori al viso,un vero toccasana è la Nutella.Questa meravigliosa delizia si applica sulla pelle pulita da sabbia e salsedine,si lascia in posa un quarto d'ora e si elimina con un batuffolo di cotone imbibito do olio di mandorle dolci.
6) Trucchi da spiaggia
Occhi da gatta:se non vuoi rinunciare al make up neppure in riva al mare,punta su quello waterproof,che resiste all'acqua e al sudore.L'ideale è truccare solo gli occhi,con eyeliner e mascara privi di nichel.
No alla terra:anche se la confezione indica le sue proprietà idratanti,in spiaggia la terra abbronzante non basta a proteggere e idratare il viso.Sole e salsedine,infatti,richiedono una crema che,ricca di acqua,aiuta la pelle a mantenersi elastica.
7) Sotto l'ombrellone mi devo proteggere?
Che sia in tessuto o in paglia,l'ombrellone lascia comunque passare i raddi Uv.Questo significa che stare all'ombra a leggere,chiacchierare o fare le parole crociate,richiede lo stesso una protezione solare.
8) Collo perfetto
Quando si prende il sole supine,bisognerebbe tenere il viso voltato da un lato e poi dall'altro controllando,con precisione svizzera,i minuti dell'esposizione.Si evita così che l'ombra del mento impedisca un'abbronzatura omogenea,
9)  SOS per le labbra
Al mare,purtroppo,l'herpes è sempre in agguato.Ecco come farlo sparire in breve tempo.
Evita il sole il più possibile e,quando ti esponi,indossa una visiera e stendi uno stick per labbra SPF50.
Non toccare le vescicolette e aspetta che si stacchino.
Mangia tanta frutta e verdura che rafforzano le difese dell'organismo,e funzionano anche per la prevenzione.
Applica una pomata specifica per l'herpes (come l'Aciclovir).
Oggi vi ho parlato del viso,ma non perdetevi il prossimo post,vi parlerò di cosa fare per avere una silhouette scattante e dorata.Buona serata a tutti.
di Alberta di Giorgio con la consulenza di Magda Belmontesi,dermatologa;Elena Buscone,personal trainer;Graziella Franzoni,hair stylist;Diana Scatozza,specialista in scienza dell'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento