mercoledì 10 giugno 2015

TUTTI PROMOSSI CON I FIORI DI BACH

Siamo al rush finale.Tra pochi giorni migliaia di ragazzi si troveranno ad affrontare i tanto temuti esami di maturità.Per dare loro una mano a mantenere la concentrazione e a controllare il panico,può essere d'aiuto la floriterapia. I Fiori di Bach,infatti,sono una terapia naturale ( elaborata dal medico inglese Edward Bach) che utilizza le essenze dei boccioli selvatici per riequilibrare gli stati d'animo.Si acquistano in farmacia e il dosaggio è di 4 gocce,4 volte al giorno,sotto la lingua.I momenti migliori per assumerli sono : la mattina a digiuno,nell'arco della mattinata,il pomeriggio lontano dai pasti e la sera prima di coricarsi.Ecco i fiori più adatti a ogni caso:

  • Clematis:per migliorare la concentrazione.E' indicato quando si ha la sensazione di avere la testa vuota,si tende ad essere dispersivi e a distrarsi,con scarsa memoria per i dettagli,apatia e sonnolenza.
  • Chestnut Bud:per evitare gli errori ripetuti.E' utile quando si rileggono più volte le stesse cose,ma non c'è verso di farle entrare in testa e si tende a ricadere sempre negli stessi sbagli.
  • Wild Rose : per ritrovare la voglia di studiare.Quando si rimandano gli impegni a dopo,con mancanza di motivazione,di volontà e di fiducia,stanchezza psicofisica,rassegnazione e tendenza al fatalismo.
  • Larch:per avere fiducia nelle proprio capacità.E' indicato in caso di scarsa autostima,quando c'è la convinzione di non riuscire a superare gli esami perchè si teme di non valere niente e si ha paura del giudizio degli altri.
  • Mimulus:per infondere calma,serenità e coraggio.E' indicato soprattutto per i ragazzi timidi e ipersensibili,quando la paura e l'ansia di affrontare l'esame prendono il sopravvento.
  • Olive:per arrivare all'esame con la giusta energia e lucidità.Questo fiore combatte la stanchezza sia fisica sia mentale.
  • Rescue Remedy:per il giorno della prova.Tra i Fiori di Bach è il rimedio d'emergenza,utilissimo in caso di panico,timore e agitazione.Composto di più fiori,bisogna portarlo con sè e prendere 4 gocce sotto la lingua,a intervalli regolari molto brevi,dal momento in cui si sente salire l'ansia fino alla ritrovata serenità.
di Silvia Pegorini con la consulenza di Michela Riva,naturopata.

2 commenti:

  1. Ciao, la maturìtà la deve sostenere mio figlio ma è il caso che i Fiori di Bach li prenda io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi più,chi meno cara Daniela,mi sa che li dovremmo prendere tutti!

      Elimina