lunedì 27 luglio 2015

LEGGI BENE L'ETICHETTA E SCOPRI CHE OLIO COMPRI

Spesso le etichette dell'olio extravergine d'oliva sono difficili da decifrare.Per avere le idee più chiare e sapere cosa si compra vi pubblico quest'articolo letto sul mio giornale preferito,curato da un professore esperto di sicurezza alimentare dell'Unione Nazionale Consumatori.

  • Cos'è  L'olio extravergine è il più pregiato e si ottiene dalla prima spremitura delle olive : ha un indice di acidità bassa e fa bene alla salute.In etichetta va indicato come "olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici".Se c'è il termine"miscela",non è extravergine puro,ma un mix di oli vara provenienza.
  • Da dove arriva Sapere l'origine dell'olio è importante e si può scoprire leggendo l'etichetta.Qui deve essere specificato se è prodotto in Italia,in un paese dell'Unione Europea (UE) o se proviene da un Paese Extra UE.Il termine "Comunitario" significa che proviene dall'UE e difficilmente è italiano,mentre se è indicato come "extra comunitario",vuol dire che non è neppure europeo.
  • DOP e IGP Le sigle DOP (Denominazione di Origine Protetta)e IGP (Indicazione Geografica protetta) segnalano oli prodotti in zone particolari e riconosciute di pregio.Solo in presenza di queste sigle si ha la certezza che l'extravergine sia di ottima qualità. deve esserci anche la dicitura "Garantito dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali ai sensi del reg.Ce 510/06* e il luogo comunitario giallo e blu.Oli sicuramente buoni sono anche quelli biologici,prodotti utilizzando il 95% do olive provenienti da agricoltura biologica (il logo è una foglia fatta di stelle).
  • I dati obbligatori In etichetta si devono sempre trovare nome e dati dell'azienda,sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento e lotto di appartenenza del prodotto.Ma anche la quantità netta in litri e la giusta conservazione (al riparo da luce e calore).La voce "da consumarsi preferibilmente entro"una data,espressa in mese e anno,segnala quando l'olio perde gusto,qualità e si degrada.
  • Le info facoltative Sull'etichetta si possono trovare anche valori nutrizionali,acidità e riconoscimenti dell'azienda.Mentre termini come delicato,fruttato e intenso indicano sapore e gradazione del gusto.
A questo punto sappiamo cosa guardare in un etichetta per comprare un buon olio extravergine.

Nessun commento:

Posta un commento