mercoledì 13 dicembre 2017

SHOPPING ONLINE?SI,MA SENZA RISCHI

Alzi la mano chi non ha mai fatto un acquisto online. Anch'io che appartengo alla categoria :"acquisto dopo aver visto e provato",ultimamente ho preso gusto a sedermi davanti al p.c e trovare quel che mi serve restando comodamente  a casa.
Sul web,infatti, trovo tanti articoli nuovi,occasioni e oggetti introvabili.Ma quali sono i rischi?Seguendo questi consigli che ho letto sul mio giornale preferito,non dovremmo avere sorprese sgradite.

  • Solo siti sicuri : la prima regola è acquistare esclusivamente su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET,riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso.I dati personali e quelli della carta di credito vanno comunicati solo quando sono rispettate tali condizioni.E' meglio utilizzare carte di credito ricaricabili,non associate a un conto corrente.
  • Obbligatorio informarsi : prima di comprare,è bene confrontare le varie offerte e,come succede per gli acquisti nei negozi reali,conviene verificare la reputazione del venditore,anche solo attraverso il passaparola.Sono sconsigliate le compere frettolose e vanno ignorati gli avvisi di articoli in esaurimento,spesso si tratta di specchietti per le allodole,segnalati per spingere i clienti a comprare.
  • Occhio ai prezzi : meglio diffidare delle offerte troppo vantaggiose,i siti che le propongono potrebbero non rispettare le regole tributarie e fornire prodotti di provenienza incerta.Infine,va sempre controllato che il prezzo finale comprenda spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (la maggiorazione per l'uso della carta di credito,però è illegale).Effettuato l'ordine,bisogna stamparne una copia,insieme con la pagina che contiene l'offerta e conservarle.
  • Se il prodotto non va bene : il venditore online è responsabile nei confronti del consumatore.Deve rispondere per i difetti del prodotto consegnato,garantendone riparazione,eventuale sostituzione o rimborso.Gli acquisti su internet devono avere tutte le caratteristiche indicate sul sito,in caso contrario,vige il diritto alla sostituzione o al rimborso,che va esercitato entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto o di sottoscrizione del contratto.
A questo punto,dopo aver messo in atto questi consigli,acquistiamo liberamente...buon shopping!

Nessun commento:

Posta un commento