venerdì 22 marzo 2013

CREME VISO "FAI DA TE"


Come promesso ieri,oggi vi spiego come preparare delle creme per il viso,secondo il tipo di pelle.
La crema adeguata rappresenta il cosmetico piu' indicato per proteggere la pelle del viso dalle possibili alterazioni o dagli inestetismi che spesso insorgono a causa dell'eta' o di fattori ambientali esterni..Diventa quindi fondamentale,dopo un'accurata pulizia,applicare un leggero strato di crema per preservare la pelle da vento,sole,freddo,inquinamento e umidita'.Bisogna pero' usare la crema piu' specifica per il proprio tipo di pelle.

                                                      I VARI TIPI DI PELLE

  • SECCA: e' sottile e si screpola facilmente.Puo' essere tale per una forte disidratazione o per una scarsa produzione di sebo.Se e' cosi', e' spenta e disidratata,va nutrita con una crema:la mattina come base e la sera dopo la pulizia.                                                                                                            FAI COSI': miscela 1 noce di burro di karite',1 cucchiaino di oleolito di calendula,1 goccia di olio essenziale di camomilla,1 di rosa e 1 di neroli,Amalama e applica un sottile strato di crema,massaggiando.L'idratazione e' importante per qualsiasi tipo di pelle,ma in caso di cute secca l'azione emolliente del prodotto deve essere maggiore rispetto al caso in cui la pelle sia grassa.La calendula puo' aiutarci perche' e' in grado di garantire il corretto equilibrio d'idratazione.                       FAI COSI':aggiungi 3 gocce di oleolito di calendula in 1 cucchiaino di crema neutra e applica sulla pelle del viso una o due volte al giorno eseguendo un delicato massaggio con piccoli movimenti circolari.
  • GRASSA:spesso appare lucida e untuosa al tatto.Generalmente si accompagna a piccole imperfezioni causate dall'eccesso di sebo.La bardanza e' un ottimo desensibilizzante e antisettico.E' utile nel trattamento della pelle grassa perche' regola la secrezione sebacea.                                                     FAI COSI'. aggiungi a 1 cucchiaio di crema neutra 10 gocce di estratto fluido di bardanza,amalgama bene e applica sulla pelle delviso due volte al di',mattina e sera,dopo un'accurata pulizia.
  • IPERSENSIBILE : si presenta con la dilatazione dei capillari che possono rompersi e generare quindi una fitta "rete",solitamente sulle guance.Consiglio una crema a base di gel di aloe.                                FAI COSI':metti in un vasetto da crema 50 ml di gel puro di aloe,aggiungi poco per volta,10 gocce di olio di avocado,5 gocce di oilo essenziale di limone,1 d'incenso e 5 di lavanda.Mescola bene per amalgamare il tutto,fai raffreddare e conserva in un vasetto a chiusura ermetica.
  • MISTA :e' la piu' comune e si caratterizza per alcune zone "grasse" intorno a naso,mento e fronte,e altre piu' secche:guance,contorno viso e occhi.Dipende dalla posizione delle ghiandole sebacee.             Spero di esservi stata utile...l'appuntamento e' per domani,vi spieghero' come preparare le maschere per il viso.



Nessun commento:

Posta un commento