lunedì 16 settembre 2013

PICCOLA STORIA ORGANICA DELLA PELLE:UN LEGAME STRETTO CON IL CERVELLO.

Cute e mente hanno un'origine comune:ecco
perche' l'epidermide e' "intelligente
"La pelle e' lo specchio dell'anima".Per il mondo scientifico,fino a poco tempo fa,questa affermazione era priva di fondamento,e rappresentava un banale luogo comune.Ora non e' piu' cosi',dopo che i recenti processi scientifici ci hanno permesso di ricostruire con sufficiente chiarezza i processi fisiologici che intercorrono tra le emozioni e la cute.La pelle infatti e' innevata da una rete di fibre nervose,sensoriali e simpatiche,che garantiscono il collegamento con il midollo spinale e il cervello.Queste fibre nervose sono in grado di liberare alcune sostanze chiamate neuropeptidi,che provocano reazioni infiammatorie. Cio' spiega come mai alcune infiammazioni cutanee possano essere scatenate direttamente per via nervosa,e quindi emozionale.

UNA GENESI  "NERVOSA"
Nell'embrione,la pelle e il sistema nervoso nascono dallo stesso foglietto cellulare (l'ectoderma).Essi pertanto possiedono lo stesso substrato biologico,e per questo motivo manterranno profonde interconnessioni durante tutta la vita.Queste interconnessioni si traducono in una continua interazione dell'epidermide con il sistema endocrino,immunitario e metabolico:ogni trasformazione che avviene in uno di questi apparati puo' riflettersi in maniera diretta sull'epidermide,con patologie di svariate natura e gravita'.
Tuttavia cio' vale anche nel senso opposto,dato che ogni miglioramento dello stato di salute "profondo"dell'organismo si manifesta anche sulla pelle,donandole nuova vitalita' e bellezza.

4 commenti:

  1. condivido quello che hai scritto, giuste considerazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,ma non sono io che lo dico,ma i risultati scientifici.:-)

      Elimina
  2. molto interessante questo articolo..non a caso dermatiti o escoriazioni varie della pelle sono malattie psicosomatiche!! a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e' cosi'!Studi recenti hanno evidenziato che anche altre malattie partono dalla sfera emozionale!;.)

      Elimina