mercoledì 23 ottobre 2013

INVECCHIAMENTO PRECOCE :RISCHI COSI'

Nei giorni scorsi abbiamo visto come la pelle fa da scudo e le affezioni a cui e' soggetta,oggi vediamo come i prodotti sul mercato migliorano le prestazioni estetiche ma vanno a influire sull'equilibrio cutaneo.
Il mercato dei cosmetici e' uno dei piu' floridi in assoluto:ogni giorno milioni di persone utilizzano prodotti cosmetici sotto varie forme,come saponi,dentifrici,deodoranti,creme o trucchi.Quello a cui non sempre si presta attenzione pero' e' il contenuto di questi prodotti.
Si calcola infatti che su 5500 ingredienti utilizzati in cosmesi,almeno 880 possano essere tossici.In particolare bisogna prestare attenzione agli ftalati (contenuti negli spray per capelli e negli smalti) che interferiscono con lo sviluppo degli organi sessuali nell'embrione. Bisogna anche guardarsi dagli alchifenoli etossilati (usati negli shampoo e nelle creme da barba) perche' possono scatenare disturbi ormonali e neurologici.Lo stesso discorso vale
per il toluene,il propilene e l'idrossitoluene che sono contenuti in alcune creme e in alcuni trucchi ma hanno un effetto tossico e irritante.
Negli ultimi 10 anni la ricerca ha cercato di creare prodotti sempre piu' naturali,che tengano conto non solo di un principio estetico,ma anche di uno curativo.I risultati? L'impiego del 40% in piu' di sostanze naturali in ogni prodotto cosmetico.
Cosi' invecchia prima
I quattro veri nemici della pelle
 Per avere una pelle giovane non si deve cedere alle cattive abitudini.Occorre quindi evitare l'alimentazione scorretta,il fumo,l'alcol e la pigrizia.Questi quattro elementi infatti rappresentano un "cocktail killer"per la salute della pelle,a causa del loro potere "invecchiante".
E' stato infatti stimato che chi indulge negli stravizi dimostra mediamente dieci anni in piu' rispetto alla sua eta' reale.
Stress e insonnia duraturi sono "visibili" sulla pelle gia' dopo 3 giorni di mancanza di ritmi naturali
Un'alimentazione ricca di grassi durante l'adolescenza appesantisce la cute da subito
Il consumo regolare di alcol grava sulla dimensione epatica che condiziona colore ed equilibrio epidermico.
Anche l'uso di farmaci ha ripercussioni sulla capacita' di autorigenerazione della cute.

Quattro sigarette al giorno per 10 anni provocano un invecchiamento cutaneo visibile gia' dopo i 30 anni
I rimedi-base per i disturbi,tra i piu' usati il catrame minerale
La maggior parte delle infiammazioni della pelle trae giovamento da un bagno caldo,seguito dall'applicazione di una crema all'idrocortisone.La dermatite seborroica puo' rispondere a uno shampoo al catrame minerale,ricordando che occorre evitare la luce del sole per le prime ore dopo averlo usato,perche' aumenta il rischio di eritema solare sul cuoio capelluto.Nel caso di dermatite da contatto,una volta individuate le sostanze scatenanti,la base della terapia sara' evitare le stesse,in presenza di sintomi severi invece il medico interviene con cortisone (usarlo con cautela:attenzione agli effetti collaterali) e antistaminici.
Contro la psoriasi:quali terapie?
Le terapie della psoriasi si suddividono in topiche e sistemiche a seconda che il farmaco sia utilizzato sulla superficie cutanea o per via sistemica.La terapia topica prevede l'utilizzo di cheratolitici,antinfiammatori lenitivi e catrami.Nell'eventualita' di terapia sistemica invece si assume ciclosporina ( un immunosoppressore)etretinato e azatioprina.Si tratta di farmaci abbastanza " pesanti "per l'organismo,ed e' pertanto consigliabile affrontare queste terapie solo in caso di estrema necessita' e dopo aver consultato un medico.
E anche stasera BIG-BEN ha detto stop...vi lascio una buona serata con  appuntamento a domani.A proposito...preferite una ricetta ad argomenti scientifici???

Nessun commento:

Posta un commento