martedì 14 gennaio 2014

CAMBIA IL FILM DELLA TUA VITA

Ti vedi come l'eroina di una storia felice o come una vittima della sfortuna?Immaginarti in un modo positivo e' determinante per aiutarti a costruire un futuro ricco di gioie,Provaci cosi'.
Si sa,al cinema si dimentica tutto,ma all'uscita la nostra mente riprende a proiettare,dentro di noi,il film della nostra vita.E,a seconda che lo consideriamo come una commedia ("sono nata con la camicia")o come un dramma ("nella mia esistenza ci sono solo ingiustizie"),il nostro approccio al mondo sara' molto diverso.Ma anche chi ha una visione pessimista della propria vita puo' cambiare film e voltare pagina.Tre consigli per farcela.

  • FAI UN CHECK.Per prima cosa controlla le esperienze importanti che hai vissuto e,per ciascuna,chiediti :"Mi e' servita per migliorare la mia vita?Mi rende felice?Mi fa crescere come persona?".Se hai risposto no anche ad una sola di queste domande,allora ripeti a te stessa :"Questa emozione (o sensazione o rapporto) non mi aiuta perche' sto ancorando la mia mente a un pensiero inutile e negativo.E non mi sto concentrando su cio' che e' davvero importante per me".Quindi prova a porti altri interrogativi:"Cosa conta di piu' per me?Come posso migliorare la mia vita?".Cosi' facendo stai gia' orientando la tua mente su un altro percorso,positivo e costruttivo,che ti permettera' di passare all'azione e di cercare quello che vuoi e ti puo' rendere felice.
  • SCRIVI A TE STESSA.Per fare pace con il tuo passato,prendi un foglio e scrivigli una lettera.Ringrazialo e ringrazia tutti coloro che ti hanno aiutato per gli insegnamenti appresi.Perdona per iscritto tutte le persone che hai bisogno di assolvere,inclusa te stessa.Prenditi tutto il tempo necessario. Puo' darsi che tu abbia bisogno di tornare piu' volte su questo esercizio.Ma ricordati che senza il tuo passato non saresti cio' che sei ora.Quando hai terminato,puoi chiudere la lettera e metterla in un cassetto con delle erbe profumate.Oppure seppellirla nella terra,piantandoci sopra i semi del tuo fiore preferito.
  • RIMANI NEL PRESENTE.Spesso chi ci ha ferito non sa di averci fatto male.Ma noi continuiamo a rimuginare su cio' che e' stato,senza riuscire a lasciarlo andare.E' importante,invece,focalizzarsi sul qui e ora,l'unico momento in cui si possono prendere decisioni per un futuro diverso.C'e' un esercizio per evitare di fissarti sul passato:lo puoi fare mentre provi un'emozione negativa,come il rancore.Espira,immaginando che le sensazioni spiacevoli che stai sentendo stiano uscendo dal tuo corpo.Quindi inspira,per fare entrare in te armonia,pace e serenita'.                                            Articolo tratto dal settimanale Confidenze di Silvia Pigorini con la consulenza di Lucia Giovannini,life coach

2 commenti: