venerdì 24 gennaio 2014

LO SAPEVATE CHE....????

Lo sapevate che il vomito e la diarrea sono processi di guarigione dell’organismo?
Quando l’organismo viene a contatto con una sostanza tossica o un veleno per via gastroenterica, fa la cosa più logica che possa fare: allontanarla nel più breve tempo possibile! Ma come? Proprio attraverso il vomito e la diarrea. Nel caso del vomito, la via è estremamente diretta: ciò che è nello stomaco e che l’organismo ha percepito come tossico, viene espulso direttamente. Tuttavia, l’organismo è così sofisticato da essere in grado di vomitare anche quello che è già pervenuto nel  duodeno, prima parte dell’intestino:
è in grado, infatti, di invertire il senso di marcia delle peristalsi (i movimenti che “spingono” verso l’uscita naturale il contenuto alimentare), riportando nello stomaco il tossico e permettendo al vomito di espellerlo. Quando il veleno è riuscito a spingersi in profondità nell’intestino, l’organismo fa un’altra cosa perfettamente logica e funzionale: aumenta la velocità delle peristalsi, allo scopo di espellerlo il prima possibile. In tal modo, il contenuto intestinale verrà fortunatamente assorbito solo in parte, arrivando semiliquido o liquido al retto, generando la diarrea. In questo caso sarà sufficiente reintegrare i liquidi persi lentamente ma in modo continuo. Molto meglio una lieve disidratazione che mantenere all’interno un tossico o un veleno.
Morale: se il vostro quattrozampe vomita o ha diarrea senza essere abbattuto, aspettate almeno uno o due  giorni, ma se i sintomi non tendono ad attenuarsi, andate subito dal veterinario.

Cordiali saluti,
Dott. Sergio Canello
Esperto in patologie di origine alimentare
Fondatore di SANYpet SPA 

1 commento: