mercoledì 5 febbraio 2014

PROVA IL BARATTO:HA MOLTE FORME,TUTTE CONVENIENTI E UTILI

Buonasera a tutti,leggendo quest'articolo  e trovandolo interessante,ho pensato subito a voi,e quindi mi sembra giusto condividerlo!Scambiare ogni genere di articolo,invece di acquistarlo,e' una moda sempre piu' attuale.Ma soprattutto un buon modo per combattere la crisi.Grazia Pallagrosi,ideatrice dell'Atelier del riciclo (www.atelierdelriciclo.org) spiega come funziona l 'arte del baratto.
SWAP PARTY
Sono vere e proprie feste durante le quali si scambiano abiti,accessori,bijoux,ma anche oggetti e mobili
che non si usano piu',ancora in buono stato.Tutti possono organizzarne una:basta raccogliere gli oggetti e invitare amici e conoscenti i quali,a loro volta,porteranno della " merce di scambio".
MERCATI DEL BARATTO ALIMENTARE
Si svolgono in tutt'Italia e sono organizzati da Campagna Amica ( www,campagnamica.it ).Qui si scambiano oggetti o abiti con prodotti alimentari e bevande provenienti da tutte le regioni,oppure ci si assicura una cena in un agriturismo in cambio di ospitalita' a casa propria.
 EMPORI SOCIALI
Gia' attivi a Torino e a Modena,sono supermarket che vendono prodotti di prima necessita' (alimentari o di igiene personale).La particolarita' e' che in questi negozi non ci sono le casse : il prezzo della merce non e' indicato in euro ma in punti e per la spesa si paga lavorando per alcune ore al mese all'interno dello stesso supermercato.
COUCHSURFING
Letteralmente significa "saltare da un divano all'altro" ed e' una formula che consente di visitare il mondo,chiedendo ospitalita' a privati,in cambio della propria.Andando sul sito www.couchsurfing.org ,dopo essersi registrati e aver segnalato la citta' cui si vive,si domanda e si offre la disponibilita' di una stanza,solo un divano o semplicemente il giardino dove piantare una tenda.Una soluzione che da tre opportunita':fare vacanze in linea col proprio stile,non spendere in alberghi e conoscere gente nuova.
Che dite...lo trovate interessante o no???

3 commenti:

  1. Incredibili risultati della crisi. Interessante post, grazie

    RispondiElimina
  2. L'unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

    RispondiElimina