mercoledì 26 marzo 2014

TUTTI I BENEFICI DELLA MEDICINA TERMALE

Le acque minerali,i fanghi,i bagni di vapore,le irrigazioni...I trattamenti termali sono tanti,e il potere curativo di certe acque era conosciuto gia' dagli antichi romani.Ma uno studio recente della fondazione per la Ricerca Scientifica Termale prova che i vantaggi di queste cure (prive di effetti collaterali,e passate dal Servizio  Sanitario Nazionale fino a 12 giorni) sono ancora piu' numerosi e molto efficaci contro alcune malattie gastroenteriche e dermatologiche diffuse.Ecco quali sono le patologie interessate.
LA DISPEPSIA
Si tratta di un disturbo molto frequente ( ne soffre 1 italiano su 4) che colpisce lo stomaco,causando dolore,bruciore e rigurgito,fino a provocare anche nausea e vomito.Pero' la causa e' ancora sconosciuta.Quindi non esistono cure definitive,ma solo farmaci che permettono di attenuare i sintomi (come gli antiacidi o i  piu' potenti inibitori della pompa protonica).
I VANTAGGI:i risultati degli studi dimostrano che bevendo per 12 giorni acque sulfuree - bicarbonato-calciche si riducono tutti i sintomi.

I CALCOLI BILIARI
Si tratta di una malattia molto dolorosa e spesso soggetta a recidive,caratterizzata da depositi di cristalli ( soprattutto di colesterolo)che si formano nelle cistifellea (o colecisti).
I VANTAGGI: la ricerca che ha coinvolto donne in menopausa (quelle piu' predisposte alla formazione di calcoli biliari e anche ad un aumento di peso),ha dimostrato che assumere acque sulfuree- bicarbonato-calciche favorisce una rapida eliminazione della bile da parte della colecisti e previene la formazione di calcoli.Inoltre,queste acque accellerano il transito intestinale e aiutano a mantenere il peso corporeo.
LA PSORIASI
E' una malattia dermatologica cronica,che colpisce il 2-4% dell'intera popolazione.Si manifesta con placche squamose sulla pelle,in diverse parti del corpo,causata dalla proliferazione di alcune cellule presenti nella cute,i cheratociti,che producono sostanze,le citochine,dell'attivita' infiammatoria.
I VANTAGGI : si e' scoperto che le acque ricche di solfuro d'idrogeno sono utili nel trattamento delle lesioni psoriasiche  perche'  inibiscono la crescita  dei cheratociti e rallentano lo stato infiammatorio.
L'ARTRITE PSORIASICA
Si tratta di una malattia reumatica,che causa un'infiammazione delle articolazioni,ma provoca anche complicanze dermatologiche.Tra l'altro,e' piuttosto diffusa : colpisce piu' di 300.000 italiani,circa un terzo di chi soffre di psoriasi.
I VANTAGGI: in uno studio sperimentale e' stata applicata la fangoterapia a pazienti gia' in cura con i farmaci biologici,le piu' moderne terapie contro l'artrite.Ben presto si e' notato un ulteriore miglioramento dei sintomi,sia articolari sia cutanei.Fanghi e acqua termale,infatti,si potenziano positivamente a vicenda:il calore dei fanghi rilassa i muscoli,annulla il dolore e migliora la circolazione,che in questo modo apporta piu' nutrimento alle cartilagini.I sali dell'acqua,invece,agiscono in modi diversi:il cloruro di sodio e' antinfiammatorio,il calcio e il magnesio sono rilassanti,i solfuri e i solfati sono nutrienti per le cartilagini.Nell'insieme ne deriva una riduzione del dolore e anche un miglioramento dell'aspetto derlla pelle.
di Silvia Pigorini con la consulenza di Marco Vitale coordinatore scientifico della Fondazione per la Ricerca Scientifica e Termale.e Franco Cozzi,docente di Reumatologia e di Medicina Termale all'universita' di Padova. 

5 commenti:

  1. È vero. Bisognerebbe potersi concedere durante l'anno una settimana . Conosco i benefici ma non sapevo fossero utili per artritepsoriasica . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura,ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno,peccato che a volte ce ne dimentichiamo!

      Elimina
  2. E si l'efficacia dei bagni termali sulla nostra salute sono ben visibili e molto importanti ,basterebbe una seduta alla settimana e si starebbe molto meglio.

    RispondiElimina