venerdì 11 aprile 2014

SE LUI E' ALLERGICO AI POLLINI

Le allergie ai pollini stanno aumentando vertiginosamente anche tra gli animali.Ma si possono curare.Ecco come.
I SINTOMI
Nei cani e nei gatti la parte piu' colpita e' la pelle perche' i pollini si depositano sul manto entrando in contatto diretto con la cute.Il sintomo piu' evidente,quindi,e' il prurito:l'animale si gratta e si mordicchia nervosamente fino a provocarsi delle abrasioni.E poi,si lecca,strofina le labbra sul pavimento,starnutisce e ha gli occhi che lacrimano.Il gatto puo' avere anche attacchi d'asma.
LA DIAGNOSI
Per stabilire se l'animale soffre di allergia ai pollini e,di conseguenza,individuare la cura piu' adatta,occorrono specifici esami del sangue e cutanei.Ci sono anche efficaci test di medicina naturale (che vengono effettuati dal veterinario esperto),come quello kinesiologico,che valuta il calo energetico e la risposta del sistema nervoso dell'organismo a contatto con le diverse sostanze sospette (pollini,ma anche acari,alimenti o shampoo)
.
LA PREVENZIONE
In questa stagione,anche se il tuo animale non ha problemi particolari,spazzolagli frequentemente il pelo.Dopo le uscite all'aperto,passa il mantello del cane con un panno imbevuto di acqua e aceto bianco che,oltre a pulire,deodora e lucida il pelo.E se hai un cane allergico,lavalo con maggior frequenza.
LE CURE TRADIZIONALI
Durante la crisi allergica,il veterinario prescrive antistaminici e cortisonici.Per prevenire i futuri attacchi,invece,consiglia i vaccini antiallergici,che vanno assunti prima delle fioriture.Bisogna valutare con il medico se e quali altre vaccinazioni sospendere:gli animali allergici,infatti,generalmente non sopportano bene i vaccini.
LE MEDICINE NATURALI
Contro le allergie sono utili anche i vaccini omeopatici,dati per bocca a diluizioni infinitesimali e a intervalli di tempo personalizzati dal veterinario.Durante gli attacchi,invece,puoi aiutare l'animale con i fiori di Bach:Walnut,Centaury,Vervain e Beech.Metti 2 gocce di ogni rimedio in 30 ml d'acqua e somministra 4 volte al giorno per almeno 2 settimane.E aggiungi un fitoterapico che ha effetti simil-cortisonici:Ribes Nigrum E.T.(senza alcol),da 10 a 40 gocce nella pappa,2 volte al giorno.
di Claudia Bortolato con la consulenza di Laura Cutullo,veterinaria ed esperta di medicine naturali a Milano

4 commenti:

  1. Che cuccioli! Eh si, purtroppo anche loro ne sono affetti... e non sono meno importanti di noi stessi. Post molto interessante ed altruistico... condivido! Ciao bellezza! ^_^ Un abbracciooooo

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che in giro ci sono tante persone che amano gli animali,e fra queste,anche tu!!!:-)

    RispondiElimina
  3. un post molto interessante..io ho un gatto ma sai che non sapevo che anche i gatti possono soffrire di allergia??..bene a sapersi..grazie di questi consigli interessanti!!Un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seleny,io ho 2 gatti e 4 cani,sapessi quante cose s'imparano nel corso della vita di questi nostri grandi amici!

      Elimina