martedì 15 aprile 2014

USA AL MEGLIO GLI ANTIPARASSITARI

E' iniziata la stagione degli antiparassitari,preziosi contro pulci,pidocchi,zecche e simili.Attenti,perche' usare questi prodotti nel modo sbagliato puo' essere molto pericoloso.
Si mette tra le scapole
Anche se in commercio esistono antiparassitari di tante formulazioni,come spray,collari o diffusori,e' meglio usare le pipette spot on.Queste si spremono tra le scapole e il collo,una zona irraggiungibile dai nostri animali,che quindi non potranno mai leccare il medicinale.Nel giro di qualche ora il prodotto si diffondera' uniformemente su tutta la cute,zampe comprese.
Attenzione alle dosi
Aumentando la quantita' dell'antiparassitario non si ottiene una protezione maggiore.Anzi,si rischia di provocare all'animale un eritema della cute o addirittura un'intossicazione,soprattutto se il prodotto in eccesso cola lungo i fianchi dell'animale che puo' arrivare a leccarsi.Quindi,controlla il peso del tuo quattrozampe e attieniti ai dosaggi indicati.

A ciascuno il suo
La maggior parte degli antiparassitari per il cane sono molto nocivi per il gatto.Dato che questi prodotti sono venduti liberamente anche nei supermercati,leggi scrupolosamente le indicazioni sulla confezione:a volte c'è solo il disegno del gatto sbarrato.Se il gatto vive vicino ad un cane che e' stato trattato con antiparassitari e' bene che non abbia contatti ravvicinati con il cane per almeno un paio di ore.
Correre ai ripari
Se ti sei accorto si avere utilizzato un antiparassitario "proibito",la prima cosa che devi fare e' sciacquare l'animale con acqua tiepida e sapone per allontanare il tossico e subito dopo rivolgiti al veterinario.I sintomi dell'intossicazione appaiono da pochi minuti a qualche ora dopo:l'animale e' abbattuto,saliva in abbondanza,trema,fatica a respirare e puo' avere problemi gastrointestinali. Conserva sempre la confezione del prodotto che hai usato.
Bagnetto si o no?
Lavare il cane con acqua e sapone dopo un applicazione di antiparassitario ne elimina l'efficacia:aspetta almeno una settimana.Mentre portarlo a passeggio sotto la pioggia non crea nessun problema.
di Nicoletta Maluccelli con la consulenza di Chiara Passalacqua,veterinario

2 commenti: