mercoledì 18 giugno 2014

I NUOVI INTEGRATORI DALLA A ALLA Z

Ci sono degli straordinari rimedi naturali che noi tutti abbiamo a portata di mano:si tratta di frutti,ortaggi,bevande,erbe e minerali che possiamo utilizzare per curare efficacemente i piccoli malesseri quotidiani,evitando così il ricorso ai farmaci.
Questo mese gli esperti di Salute Naturale hanno compilato per noi un manuale di pronto soccorso estivo,organizzando le varie "voci" in ordine alfabetico dalla A alla Z e indicando di ciascuna proprietà e modi d'uso.Così iniziando dal più dolce dei frutti di giugno,l'albicocca,e terminando con la zeaxantina,un pigmento presente in abbondanza in arance e peperoni rossi,avremo subito disponibili-a colpo d'occhio-tutti i ricostituenti più adatti per contrastare piccoli e grandi malesseri,soprattutto nel periodo del grande caldo.Un aiuto che ci accompagnerà durante tutto l'anno.

Nel dizionario naturale troveremo anche gli estratti che ci garantiscono salute e benessere nelle altre stagioni dell'anno.Con un vantaggio in più:curano senza intossicarci!
ALBICOCCHE E CAFFE' POTENZIANO DIFESE E VITALITA'
ALBICOCCA 
FRUTTO FRESCO E SEMI FRENANO LA DEGENERAZIONE CELLULARE
Il frutto fresco,che arriva sulle nostre tavole nei mesi estivi,è una straordinaria miniera di fibre,vitamina C e betacarotene indispensabile per la salute della pelle.Ma di questo frutto si usano anche i semi racchiusi nel nocciolo che-in base alle ultime ricerche-sarebbero una ricca fonte di magnesio,acido silicico,quercetina e vitamina B17(o laetrile),sostanza antiossidante,protettiva e anti cancro.
fai così:per tutta l'estate mangia almeno 2 albicocche mature al giorno come spuntino,abbinandole sempre a 1-2 semi,reperibili essiccati in erboristeria:salvaguardi la pelle dagli effetti invecchianti del sole e fai durare più a lungo l'abbronzatura.

BANANA REGOLA PRESSIONE E SUDORAZIONE
E' straricca di potassio,il minerale che contrasta gli effetti debilitanti dell'afa,stimola i reni e regolarizza la pressione,ma contiene anche le vitamine A,B1,B2,PP,calcio,fosforo e ferro,dall'ottima azione ricostituente.Soprattutto quando fa caldo,bisognerebbe mangiarne almeno una al giorno come spuntino.
fai così:frulla una banana con un vasetto di yogurt di capra e mezzo bicchiere di latte di mandorle freddo.Ottieni un minipasto da spiaggia che rinforza le ossa e previene eritemi e scottature.

CAFFE' VERDE
DISINTOSSICA IL SANGUE DALL'ECCESSO DI ZUCCHERI
La bevanda ottenuta dai semi non tostati della Coffea Arabica ha proprietà antiossidanti e, grazie alla presenza di acido clorogenico,mantiene costanti i livelli di glucosio nel sangue,aiuta a prevenire il diabete ed evita l'accumulo di adipe.Bevilo soprattutto se mangi tanti grassi e zuccheri.
fai così:trovi in commercio il caffè verde in polvere o bustine,da preparare come un infuso anche freddo,non superare le tre tazze al dì.

DAMIANA
UNA CARICA DI ENERGIA...PRONTA DA BERE
La Turnera Aphrodisiaca,nota col nome comune di damiana.è una pianta erbacea sudamericana capace di aumentare i livelli di energia in caso di affaticamento che si riflette anche sulla sfera sessuale:è infatti usata anche come cura per il calo della libido nell'uomo e nella donna.
fai così: acquista la damiana in capsule di estratto secco ottenuto dalle foglie,e prendine una la mattina con un bicchiere d'acqua e una seconda nel pomeriggio.E ricorda:è anche afrodisiaca.


ERISIMO
RISOLVE MAL DI GOLA,CALI DI VOCE E RAFFREDDORI
Chiamato anche "erba cornacchia" o "erba dei cantanti",l'erismo è un toccasana contro cali di voce e raucedine provocati da sbalzi termici e "botte" di aria condizionata;allevia le irritazioni della gola e delle vie aeree e abbrevia la guarigione delle riniti.Già dopo un paio di somministrazioni si risolve l'afonia.
fai così: l'erisimo si assume in tintura madre,nella dose di 20-30 gocce due volte al giorno diluite in poca acqua,fino a miglioramento dei sintomi.Si trova in erboristeria.

FAGIOLO
COMBATTE I GONFIORI DELLE GAMBE E RIATTIVA L'INTESTINO
Dal baccello del Phseolus vulgaris,il comune fagiolo,si ottiene un estratto dalle virtù diuretiche che sgonfia le gambe e facilita l'eliminazione dei ristagni.Grazie alla presenza di fibre,accelera anche il transito intestinale,che spesso è reso irregolare dalla dieta estiva.
fai così:procurati in erboristeria il baccello di fagiolo in capsule e prendine due al giorno la mattina con un bicchiere d'acqua.

CON ALGHE E IPPOCASTANO EVITI ANEMIA,EDEMI E CRAMPI
GLUCOSAMINA
RINFORZA OSSA E CARTILAGINI
Questo composto che l'organismo sintetizza a partire dal glucosio rende le articolazioni più resistenti ed elastiche.Soprattutto in vacanza,quando si fa sport,la glucosamina aiuta ad evitare strappi e microtraumi.
fai così:per un mese,prendi 1-2 compresse al giorno di glucosamina,la mattina con un bicchiere d'acqua o di succo di frutta.Sospendi per 20 giorni e riprendi per un altro mese

.


HIJIKI
NUTRE IL SANGUE,ATTENUA LE SMAGLIATURE E RINSALDA I DENTI
La Hizikia fusiformis è un'alga bruna di origine orientale che,una volta essiccata e ridotta in scaglie,è una miniera di calcio,potassio e ferro ed è kl'ideale per curare astenia,anemia,osteoporosi e indebolimento della dentatura.
fai così:le alghe Hijiki si ammollano trenta minuti in acqua tiepida,si fanno bollire e si servono con il riso a vapore o con un mix di sedano,pomodori,scalogno e zucchine stufati.

IPPOCASTANO
PREVIENE LA STASI LINFATICA E RIDUCE LA CELLULITE
La tintura madre preparata con i semi di quest'albero è un portentoso tonico circolatorio:infatti contiene tannini,proantocianidine e flavonoidi che sciolgono gli edemi e fluidificano il sangue venoso,con un'azione preventiva nei confronti di ristagni e cellulite.
fai così: per un mese bevi 20 gocce di tintura madre di ippocastano due volte al giorno.Contro la cellulite diluisci 20 gocce di estratto fluido di ippocastano in un cucchiaio di olio di germe di grano e massaggia su cosce,glutei e addome.

KLAMATH
RIGENERANO DERMA,MUSCOLI E CERVELLO
Raccolte nell'omonimo lago dell'Oregon,le Klamath sono alghe di acqua dolce ricche di clorofilla,oligoelementi,vitamina B12 e tutti gli otto aminoacidi essenziali e semi-essenziali che tonificano tessuto nervoso,epidermide e difese.
fai così: assumi due compresse di Klamath con molta acqua per 1-2 mesi.Migliori anche l'abbronzatura.

LINO
PROTEGGE SENO,PROSTATA E COLON
Secondo recenti studi statunitensi,gli Omega 3 e 6 e i lignani presenti nell'olio e nei semi di lino sarebbero in grado di inibire la crescita di cellule tumorali in seno,prostata e colon,di liberare le arterie dai grassi e di disinfiammare tutto l'organismo.
fai così: aggiungi un cucchiaino di semi di lino allo yogurth della colazione e usa l'olio di lino per condire a crudo.Se hai in previsione un viaggio,per un mese prima di partire assumi un cucchiaino di olio di semi di lino al giorno:disinfetta l'intestino.

RESINE,ENZIMI E SUCCHI CONTRO LA STANCHEZZA CRONICA
MIRRA
DISINFETTA LA TRACHEA IRRITATA DAGLI SBALZI DI TEMPERATURA
L'olio ricavato dalla resina mediorientale ha un profumo balsamico ed è perfetto da usare per sciacqui e inalazioni in presenza di tosse,muco,faringiti e bronchiti.
fai così:ai primi sintomi infiammatori fai dei gargarismi mattina e sera con 10 gocce di tintura di propoli e 3 di olio essenziale di mirra in un bicchiere di acqua.

NONI
IDRATA,DISSETA E REGOLARIZZA ANCHE LA SUDORAZIONE
Il succo di questo frutto polinesiano contiene vitamine e antiossidanti in dosi elevate,e accelera la produzione di energia a livello cellulare.Compensa le perdite di sali dispersi col sudore,alza le difese e aumenta memoria e concentrazione.
fai così: frulla un quarto di melone con un bicchiere di succo di noni,metti in freezer mezz'ora e gustalo ghiacciato:idrata,rimineralizza,disseta.


ORZO
SCEGLI QUELLO PREGERMOGLIATO:RICOSTITUENTE,TONICO ED ANTIAGE
La polvere dim orzo pregermogliato racchiude la massima biodisponibilità del cereale ed è un eccezionale ricostituente.Le sue fibre facilitano il transito intestinale e favoriscono l'autodepurazione dell'organismo.
fai così: per un mese la mattina bevi un bicchiere di latte di riso con un cucchiaino di orzo pregermogliato.

PICNOGENOLO
MIGLIORA IL MICROCIRCOLO E NEUTRALIZZA I RADICALI LIBERI
Si estrae da un particolare pino marittimo,il Pinus pinaster,che cresce nel golfo di Biscaglia:una volta ridotto in polvere,il Picnogenolo è uno dei più potenti antiossidanti naturali.Blocca l'azione invecchiante di radicali liberi,sole e scorie acide,rinforza i capillari,nutre il collagene,e previene ictus,infarto e arteriosclerosi.
fai così: da giugno a settembre,la mattina,prendi una capsula di Picnogenolo con un bicchiere di acqua.Ti preserva dalle macchie e dalla perdita dell'elasticità cutanea.


Q10
PREVIENE CARDIOPATIE,PARKINSON E IPERTENSIONE
Il coenzima Q10è una sostanza fondamentale per la produzione di energia metabolica e per la neutralizzazione dei radicali liberi:presente nell'organismo umano,il Q10 tende a diminuire con l'età.E' necessario integrarlo sotto forma di compresse quando ci sentiamo deboli,se soffriamo di rughe precoci,ipertensione ed aumento del colesterolo.
fai cosìcon i primi caldi hai spesso il fiato corto?La pelle ha un colore giallastro e i pori appaiono dilatati?D'estate soffri d'insonnia?Per 1-2 mesi prendi una compressa di coenzima Q10 la mattina e ripeti la cura a ogni cambio di stagione.
BACCHE ACIDULE E RADICI RINFORZANO MUCOSE E CIRCOLO
RODIOLA 
CURA LA GASTRITE,LE USTIONI E DISINFETTA RENI E VESCICA
Originaria della Siberia,la Rhodiola rosea sopravvive in condizioni climatiche estreme.Il rimedio estratto dalle radici cura le varie forme di "bruciore":ustioni,gastriti e infiammazioni genitourinarie.
fai così:per un'azione ricostituente ad ampio spettro,per tutta l'estate,prendi una capsula di rodiola la mattina con un calice di succo di mela.
SALE NERO
REINTEGRA I MINERALI PERSI SOPRATTUTTO SE FAI SPORT
E' un sale integrale d'origine vulcanica straricco di oligoelementi e dal gusto "affumicato.Ricco di ferro,è utile a chi soffre di debolezza e anemia:migliora la vista,e ha anche effetti depurativi.
fai così:usa il sale nero per condire e mettine un pizzico in un bicchiere d'acqua e limone:bevilo prima di fare sport.
TEA TREE OIL
RISOLVE MICOSI E PUNTURE,E FORTIFICA ANCHE LE UNGHIE
L'essenza della Melaleuca alternifolia ha un'azione battericida,fungicida,cicatrizzante e diseèinfettante.Porta con te quest'olio in vacanza e applicalo su punture d'insetti e di medusa e sulle bolle provocate da un'eccessiva esposizione al sole.
fai così:in caso di verruche o infezioni fungine delle unghie,applicane una goccia sulla zona da trattare per 3 mesi.

UVA URSINA
PREVIENE CISTITI,EMORROIDI E COLITI
L'uva ursina è il rimedio d'elezione contro cistiti e uretriti,anche con complicazioni di tipo intestinale e/o emorroidi.Purifica le urine e rende meno dolorosa la minzione.
fai così:per la cistite,assumi una capsula di estratto di uva ursina con un bicchiere di acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato 2 volte al dì a digiuno per 8-10 giorni.Non spaventarti se le urine diventano verdastre.

STRESS,INSONNIA E CALI DI VISTA SI RISOLVONO AL NATURALE
VETIVER
TONIFICA IL SURRENE E DISSOLVE ANSIA E AFFATICAMENTO
L'olio di Vetiver si ricava da una pianta polinesiana che tonifica surreni,ghiandole endocrine,sistema immunitario e circolo.E' un buon coadiuvante per il calo della libido e per sopportarci negli impegni finali,lavorativi o di studio,che ancora non ci separano dalle vacanze.
fai così:tieni a portata di mano un flaconcino di olio di vetiver e annusalo ogni volta che ti senti debole;la mattina applicane 2 gocce sulla schiena,all'altezza dei surreni diluendo l'essenza in un cucchiaino di olio di mandorle dolci.
WITHANIA
COMBATTE RISVEGLI NOTTURNI,CRAMPI E ATTACCHI D' ASMA
La Withania somnifera ci aiuta a fronteggiare le situazioni di stress e a riposare bene,in quanto-grazie alla presenza di alcaloidi e triptofano-favorisce l'addormentamento.Una cura con la withania è raccomandata anche se soffri di crampi,disturbi respiratori recidivanti o asma.
fai così:prendi una compressa o 30 gocce di tintura a metà pomeriggio con mezzo bicchiere d'acqua.Non assumere contemporaneamente alcool,ansiolitici o sedativi.
ZEAXANTINA
PROTEGGE GLI OCCHI E IL CUORE
La zeaxantina è un carotenoide giallo-arancio presente nel grano,nel tuorlo d'uovo,nelle arance e nei peperoni rossi:protegge la macula e il cristallino dai danni dell'invecchiamento e dell'esposizione al sole.La zeaxantina può prevenire la cataratta e rinforza l'apparato cardiocircolatorio.
fai così:mangia ogni giorno un'insalata con mezza falda di peperone rosso affettato,4-5 pomodorini,un'arancia a tocchetti e un filo d'olio d'oliva.Oppure,per 1-2 mesi prendi una compressa di integratori con zeaxantina.

Nessun commento:

Posta un commento