giovedì 19 giugno 2014

LE COMPONENTI DELLE TORTE

Quante di noi,anche essendo brave in cucina,conoscono i vari ingredienti e quando adoperarli?Io,ad esempio,non mi vergogno a dirlo,una volta mi trovai fra le mani un pacco di farina gialla e rigirandolo fra le mani,mi chiesi se era adatto alla preparazione del dolce che mi accingevo a preparare.Da quella volta mi sono informata e penso di fare cosa gradita a molte se metterò nero su bianco i vari ingredienti e il loro utilizzo per preparare torte e biscotti!

LA FARINA DI FRUMENTO
è bianca,soffice,di odore gradevole.La più adatta per i dolci è la "00"

LA FARINA DI GRANOTURCO GIALLA,
si usa per preparazioni particolari,regionali o esotiche
LA FECOLA DI PATATE
finissima e impalpabile è una sorta di polvere d'amido: dev'essere bianca, crocchiante sotto le dita e brillante.
L'AMIDO DI MAIS O MAIZENA
si usa per preparazioni leggere e delicate,pasticceria fine e creme.
IL BURRO
è largamente usato in pasticceria;è importante che sia fresco.E' bene che al momento dell'impiego sia piuttosto morbido.E' quindi opportuno toglierlo dal frigorifero circa un'ora prima.
L'OLIO
per le preparazioni dolci occorre un olio di pochissimo sapore:sono quindi indicati i vari oli di semi.
LA MARGARINA
è spesso usata in pasticceria perchè sopporta temperature più elevate del burro.
LE UOVA
sono una componente fondamentale in pasticceria:la cosa più importante è che siano fresche.
LA FRUTTA FRESCA
tutta la frutta fresca è largamente utilizzata per la preparazione dei dolci,in particolare gli agrumi di cui si utilizza sia il succo che la scorza.Mele,banane,anche pere,pesche,uva kiwi,frutti di bosco e anche frutti esotici,sono molto usati sia nella preparazione che per la decorazione di torte.
FRUTTA SECCA
mandorle,noci,nocciole,pinoli,trovano largo impiego nei dolci.Uva passa:di Corinto,sultanina,e zibibbo,datteri e prugne.
FRUTTA CONSERVATA
sciroppata e candita,altro ingrediente utilizzato in pasticceria.
PROFUMI
liquori come rhum,cognac,kirsch,maraschino ecc;succhi di frutta,acqua di fior d'arancio.Inoltre basilari sono cioccolato,caffè,vaniglia,cannella.
IL SALE
è necessario nella maggior parte dei dolci anche se in piccolissima dose;in parte perchè ne esalta il sapore,in parte perchè contribuisce a rafforzare il glutine.

Dopo questa carrellata di ingredienti,fra cui non ho menzionato lo zucchero per un motivo molto semplice:che dolce sarebbe senza lo zucchero?Vi lascio con l'augurio che fra tante dolcezze anche la vostra serata non sia da meno!!!

1 commento: