martedì 31 marzo 2015

IL TUO CANE NON CORRE PIU'....

Il tuo cane zoppica o si muove a fatica?Spesso le zampe posteriori gli cedono?Potrebbe trattarsi di un problema all'anca che i veterinari chiamano displasia.Si tratta di una malattia ereditaria,purtroppo ancora imprevedibile.
Alcuni cani,infatti,non si ammalano pur avendo genitori che presentano la stessa anomalia;invece altri,nati da animali apparentemente non affetti,manifestano gradi più o meno seri di displasia.
Normalmente,la testa del femore,di forma tondeggiante,si collega con l'anca di forma esattamente contraria,e in questa cavità ruota,permettendo i movimenti della gamba.In caso di displasia,invece,la cavità risulta più o meno riempita da tessuto osseo.
Ne derivano gradi diversi di malattia che portano il cane a zoppicare,affaticarsi durante la passeggiata o la corsa,rifiutare di salire in auto o sulle scale,fino all'immobilità della gamba.
Le razze più colpite sono quelle di taglia grande,ma a volte sono colpiti anche cani piccoli.
Purtroppo la displasia può venire riconosciuta solo a 12-16 mesi di età mediante una serie di radiografie eseguite in anestesia totale.

Per curarla,di solito il veterinario prescrive antidolorifici o antinfiammatori.In alcuni casi più gravi,però,occorre intervenire chirurgicamente e,se occorre,inserire una protesi.
Comunque,è possibile anche cercare di prevenirla.Prima di tutto,è importante fornire ai cuccioli un'alimentazione specifica e bilanciata,ma non troppo ricca di calcio.Un eccesso di questo minerale,infatti,peggiora la situazione.E' anche importante non affaticare le articolazioni nei cuccioli delle razze predisposte e,soprattutto,non far riprodurre gli animali colpiti.
di Stefania Volpi Spagnolini,veterinario


Nessun commento:

Posta un commento