lunedì 11 maggio 2015

TALE MADRE (NON) TALE FIGLIA

La pelle è l'organo più esteso del corpo umano,di cui rappresenta il guscio di protezione.Morbida e compatta in tenera età,nel corso degli anni subisce molti mutamenti che,ovviamente,richiedono attenzioni diverse.E se la cute dei bambini (anche piccolissimi) necessita solo di essere idratata (dopo il bagnetto alla mamma viene naturale mettere la crema al bebè),quella delle adolescenti ha bisogno delle prime cure.

  • Prevenire aiuta a mantenere viso e corpo al top. Le donne,dopo gli anta,iniziano a preoccuparsi delle rughe,della perdita di tono cutaneo e del colorito spento.Ma non se la passano meglio le teenager,alle prese con brufolini e pelle lucida.In entrambi i casi,una pulizia puntuale con i prodotti mirati e l'uso costante di una crema capace di contrastare le diverse imperfezioni legate all'età,aiuta le mamme a mantenersi giovani,e le figlie a rinforzare la propria pelle,allontanando il momento della comparsa delle rughe.Lo stesso vale per il corpo : applicare d'abitudine il cosmetico giusto significa mantenersi in forma,se si è adulte,e conservare la freschezza e la compattezza nel tempo.se si è ragazzine. Perchè prevenire è sempre la mossa giusta,anche quando si parla di bellezza.
  • Attenzione anche alle ciocche : vanno coccolate.Come la pelle,i capelli cambiano negli anni.Ma se quelli che hanno spento più candeline risultano meno vitali e lucenti,per una questione d'età,le ciocche giovani possono avere gli stessi problemi,dati però da altre cause : l'uso frequente delle piastre,che le priva dei loro oli naturali;l'uso di elastici troppo stretti,che possono provocare delle rotture;indossare il casco,che soffoca il cuoio capelluto.Ancora una volta,i "dottori" sono i cosmetici mirati, a partire dallo shampoo.
  • Detersione : deve essere sempre efficace,ma delicata.Per contrastare i segni del tempo,dopo gli anta,e per evitare lucidità e puntini,se sei teen.
  • Crema viso : E ' la migliore alleata per mantenere l'ovale tonico.Obiettivo che si può raggiungere con una buona prevenzione sin da ragazzina.
  • Cura corpo : l'idratazione rende la pelle morbida.Ma deve essere anche compatta,quando è in là con gli anni,Solo profumata,se è tonica.
  • Per i capelli : lo shampoo giusto restituisce volume ed energia ai fusti non più giovanissimi,e riequilibra la consistenza di quelli strapazzati.
di Alberta di Giorgio con la consulenza di Magda Belmontesi,dermatologa.

1 commento: