martedì 1 settembre 2015

FACILE MANUTENZIONE DEI MOBILI DA ESTERNO

Per far durare a lungo i mobili da esterno bisogna curarli bene.Ecco alcuni consigli sulla manutenzione da adottare in base ai vari materiali.

  • Legno : è naturale,vivo e va riparato dalla pioggia,anche se è stato trattato per resistere alle intemperie.A inizio stagione bisogna ungerlo con un olio protettivo,da stendere con un panno morbido o un pennello,e fare asciugare all'ombra per almeno un giorno.In caso di macchie,va pulito subito con una spugna,acqua e un detergente specifico per legno.Se il mobile è in teak,negli anni può coprirsi di una patina grigia.Per eliminarla bisogna usare spazzola,acqua e sapone neutro.
  • Metalli : acciaio e alluminio di solito sono trattati contro la corrosione.Per la pulizia ordinaria vanno bene acqua e detergente delicato.Ma chi abita al mare,deve proteggerli dalla salsedine applicando due volte all'anno un prodotto specifico.Per eliminare la ruggine si usa prima la carta abrasiva fine,poi un prodotto antiruggine e infine uno smalto per metallo.Se il mobile è verniciato,i graffi si possono nascondere con lo smalto specifico,nello stesso colore.
  • Rattan & Co :vimini,midolino,rattan e bambù sono materiali naturali piuttosto delicati e,quindi vanno tenuti al riparo dalla pioggia.In caso di macchie,occorre toglierle subito con poca acqua.Inoltre,ogni 2-3 giorni questi mobili vanno passati con l'aspirapolvere,per evitare che la polvere si annidi tra gli intrecci.
  • Tessuti sintetici : sono resistenti a sbalzi di temperatura,raggi solari e acqua,anche salata,e non si rovinano.Trattandosi di materiali idrorepellenti,non assorbono né le macchie né lo sporco.Che si eliminano facilmente utilizzando una spugna bagnata,acqua e detergente neutro.
  • Plastica :è di lunga durata e di facilissima manutenzione.In più,ha il pregio di non sbiadire e di mantenere quindi il colore nel tempo.Per pulirla bastano acqua e detergente neutro.

Nessun commento:

Posta un commento