lunedì 26 ottobre 2020

COME PUO' ESSERVI UTILE LA FISIOTERAPIA


Che cos'è la fisioterapia e come può aiutarvi 

 

La fisioterapia è una forma di terapia che utilizza il movimento per preservare, rafforzare o riparare le capacità funzionali. È ampiamente utilizzato per mantenere la qualità della vita delle persone anziane e per prevenire o trattare molti problemi associati all'invecchiamento.

Le tecniche di fisioterapia possono aiutarvi:

 

- Guarire da un infortunio o da una malattia,

- recuperare la mobilità in caso di alterazione delle funzioni corporee per qualsiasi motivo,

- adattarsi ad una disabilità (uso di protesi, ecc.)

- vivere con il dolore cronico e alleviarlo il più possibile.

Quali disturbi cura il fisioterapista negli anziani?

Il fisioterapista svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'autonomia degli anziani, sia a casa che nelle residenze. Si occupa sia della prevenzione delle malattie che della dipendenza, del trattamento delle patologie che interessano la mobilità e dell'adattamento alle disabilità. Scoprite come il fisioterapista può aiutarvi ad usare il movimento per migliorare la qualità della vita quotidiana.

In geriatria, il massaggiatore-fisioterapista si occupa di tre categorie di problemi che di solito incontrano gli anziani:

 

- Disturbi derivanti dalla mancanza di mobilità, cioè quando non esercitano una tensione sufficiente sugli arti o non svolgono un'attività fisica sufficiente, per qualsiasi motivo. Il fisioterapista ha diversi strumenti e tecniche per aiutarvi a stimolare i muscoli e le articolazioni.

- malattie cardiovascolari, come l'infarto o l'ictus. Vari esercizi, idroterapia ed elettrostimolazione fanno parte dei metodi utilizzati dal fisioterapista.

- Disturbi muscoloscheletrici: La terapia fisica può rafforzare le persone anziane che hanno l'osteoporosi, l'artrite, e così via. Questi problemi possono indebolire notevolmente l'utente e aumentare il rischio di cadute. Il fisioterapista lavorerà poi sul vostro equilibrio e sulla vostra camminata.

 



Come la tratterà il fisioterapista?

Il ruolo del fisioterapista è quello di diagnosticare e trattare i pazienti. Oltre alla riabilitazione e agli esercizi, esegue una valutazione fisioterapica completa per:

- stabilire gli obiettivi del trattamento: riacquistare le funzioni precedenti, mantenere le capacità attuali, alleviare il dolore;

- Stabilite il vostro piano di cura: tecniche appropriate, luogo di trattamento (consulenza, casa di cura, casa di riposo) e numero di sedute.

Per fare questo, prendete in considerazione il vostro ambiente per ridurre il rischio di incidenti e adattate gli esercizi. Può anche consigliarvi su come organizzare la vostra casa in caso di perdita di autonomia .

La valutazione iniziale comprende:

 

- un esame soggettivo: il fisioterapista vi chiederà quali sono i problemi che incontrate quotidianamente, quando sono iniziati e cosa li allevia o li aggrava Vi verranno poste domande sulla vostra storia clinica e su altre malattie che avete. Gli anziani hanno spesso diverse condizioni che devono essere prese in considerazione per un'assistenza completa.

- una valutazione obiettiva, basata su una valutazione delle vostre capacità funzionali: il fisioterapista esaminerà la parte o le parti del corpo interessate. Egli controllerà spesso il loro equilibrio e la forza muscolare. Più occasionalmente, esaminerà la gamma dei vostri movimenti (quelli della spalla o del ginocchio, per esempio). Se vi state riprendendo da una caduta o da una malattia, metterà alla prova la vostra capacità di muovervi e di svolgere varie attività quotidiane.Il ruolo del fisioterapista è in ultima analisi quello di facilitare lo svolgimento delle varie attività della vita quotidiana. L'obiettivo: prevenire la dipendenza e preservare il più possibile la propria autonomia. 

I diversi disturbi e le diverse condizioni supportate dalla gerokinesiterapia sono variegati:

 


- riabilitazione dopo una caduta o una lesione (frattura del collo del femore, ecc.),

- dolore cronico (alle estremità e alle articolazioni: ginocchio, schiena, spalle, collo, polso, ecc.)

- diabete,

- Morbo di Parkinson,

- Malattia di Alzheimer ,

- la paura delle altezze,

- sclerosi multipla,

- l'incontinenza...

 Per concludere,vi invito a dare uno sguardo a questo sito,per avere un'idea più chiara sia sulle tecniche di riabilitazione che sulla professionalità di chi vi opera.Per maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento