martedì 30 aprile 2013

I RIMEDI PER "ALLEGGERIRE" LE GAMBE GONFIE E PESANTI

Tra i problemi che affliggono maggiormente le donne,specialmente d'estate,ci sono i gonfiori delle gambe.Un disturbo che spesso e' contrassegnato da ritenzione,tensione della pelle e anche vero e proprio dolore.Per prevenire e combattere il gonfiore,che non e' una vera e propria patologia,e' consigliabile tenere le gambe in movimento e favorire il drenaggio dei liquidi bevendo molta acqua durante il corso della giornata.Sono molto importanti anche i rimedi naturali fitoterapia,massaggi e oli essenziali) perche' aiutano a sbloccare la ritenzione idrica e la circolazione sanguigna e linfatica "alleggerendo" i gonfiori.
IMPACCHI DI FOGLIE DICAVOLO
Un rimedio naturale per ridurre i gonfiori alle gambe e' quello di fare
impacchi con foglie di cavolo : si lavano bene 4/5 foglie di cavolo verde (il numero varia a secondo della loro grandezza) e si lasciano macerare per un'ora in acqua borica.Si applicano poi le foglie sulla gamba gonfia e si fissano con una garza,senza stringere troppo.Si lasciano in posa tre quarti d'ora e infine si tolgono.
MASSAGGIO CON OLI ESSENZIALI
Per dare sollievo alle gambe gonfie e doloranti e' consigliato il massaggio con un misto di oli essenziali
utili per il "drenaggio" dei liquidi e la stimolazione sanguigna.
Fai cosi':diluisci in un cucchiaio di olio di sesamo o di vinaccioli due gocce di olio essenziale di rosmarino,due gocce di olio di ginepro e due gocce di olio di limone ( o di pompelmo o di menta).Usa questo composto  per massaggiare le gambe,partendo dal basso e risalendo verso l'alto,con movimenti circolari in senso orario.
MIX DI ERBE CONTRO I RISTAGNI
Ingredienti : 30 gr di peduncoli di ciliegia,40 gr di regina dei prati,30 gr di foglie sminuzzate di betulla bianca,30 gr di gramigna,30 gr di parietaria,100 gr di fucus,25 gr di asperella e 10 gr di liquirizia tagliuzzata.
Fai cosi' . mescola gli ingredienti,metti 3 cucchiaini del miscuglio in 1 litro di acqua bollente.Fai bollire per 5 minuti e poi lascia in infusione altri 15 minuti .Quando l'infuso e' tiepido filtra e bevine 2 tazze al giorno,20 giorni al mese,per la durata di 3 mesi.
Se avete trovato interessante questi consigli ,non perdetevi i prossimi!Buona serata :-)

Nessun commento:

Posta un commento