venerdì 12 aprile 2013

LE CURE NATURALI PER REGOLARE IL SEBO DEI CAPELLI GRASSI

Quando i capelli appaiono spesso unti,oleosi e sporchi,e' perche' le ghiandole sebacee producono un'eccessiva quantita' di sebo.Diminuirla in modo efficace e duraturo non e' facile,perche' bisogna agire direttamente sugli ormoni presenti nell'organismo.Inoltre esistono alcuni fattori che possono peggiorare il disturbo:il calore e' uno di questi.Proprio per questo motivo chi ha i capelli grassi non dovrebbe utilizzare il phon a una temperatura troppo elevata.
LA FRIZIONE CON ESSENZE DI ROSMARINO E NEROLI
per riequilibrare la produzione di sebo puoi sfruttare le benefiche e naturali proprieta' degli oli essenziali
di rosmarino e neroli.Massaggia il capo frizionando delicatamente il cuoio capelluto con una miscela composta da 1 cucchiaio di acqua minerale naturale,1 cucchiaio di tintura madre di bardana,2 gocce di olio essenziale di rosmarino e 2 di neroli.
PER RIDURRE L'ECCESSIVA OLEOSITA' INFUSO DI BARDANA E SCIACQUI ALLA LAVANDA
In caso di capelli grassi,la fitoterapia puo' esserci di grande aiuto:sotto forma di infuso da bere e di fluido per specifici sciacqui "antiunto".Per mantenere i capelli puliti e splendenti piu' a lungo ecco le due "ricette".
INFUSO DA BERE
Immergi in una tazza d'acqua calda un cucchiaio di radice di bardana,lascia a bagno per circa 10 minuti e bevi alla mattina e alla sera per almeno 2 mesi.
TRATTAMENTO LOCALE
Sciacqua i capelli,dopo lo shampoo,con un infuso preparato con 4 cucchiai di fiori di lavanda e 1 litro d'acqua calda.Dopo 20 minuti,filtra il liquido e utilizzalo subito.
COI FIORI DI BACH (IMPACCO EQUILIBRANTE)
Le persone con i capelli grassi spesso percepiscono un sentimento di disagio dettato dal fatto che non si sentono in ordine.Il fiore di Bach crab apple interviene proprio su questo disturbo emotivo.Puo' essere utilizzato come rimedio orale o come ingrediente per preparare un efficace impacco che rende i capelli puliti piu' a lungo.Miscela 1 cucchiaio di argilla verde ventilata,9 gocce di crab apple e dell'acqua minerale naturale imn quantita' sufficiente per ottenere un composto pastoso e spalmabile.Mescola bene,distribuisci sui capelli e lascia in posa per 15 minuti.Infine sciacqua e procedi con lo shampoo. a
A domani per parlarvi dei rimedi per i capelli secchi.Buona serata :-)

Nessun commento:

Posta un commento