giovedì 30 maggio 2013

LE CILIEGIE DEPURANO RENI,FEGATO E SANGUE

LA POLPA,LE FOGLIE E ANCHE I PEDUNCOLI,SONO RICCHI DI SALI E ANTIOSSIDANTI CHE VINCONO RISTAGNI,COLESTEROLO E SCORIE ACIDE.
Depurativa, ,rimineralizzante e anti caldo : ecco la ciliegia,che in questo mese,esprime il massimo delle sue energie curative.Non e' un caso che questo piccolo frutto maturi proprio adesso,visto che la sua polpa (ma anche le foglie e i peduncoli)sono ricchi di sali che contrastano la stanchezza di inizio estate.Inoltre,proprio grazie all'elevato contenuto di antociani,che conferiscono il colore rosso al frutto,la ciliegia drena il fegato e purifica il sangue,con effetti

 protettivi sul cuore e la circolazione.Infine,la ciliegia,e' anche un toccasana per lo stomaco in quanto contiene acido malico,che alleggerisce la digestione ed evita le acidita'.
L'IDEALE E' CONSUMARLE A DIGIUNO
La ciliegia e' blandamente lassativa e lo zucchero che contiene e' adatto ai diabetici.Per questo e' un ottimo alimento per chi soffre di glicemia alta,ma anche di ritenzione idrica e per le persone in sovrappeso . in effetti la ciliegia contiene appena 40 kcal per etto,e' molto saziante e soddisfa egregiamente il desiderio di zuccheri.L'ideale e' consumarla fuori pasto,come spuntino,perche' a digiuno esplica al meglio la sua azione terapeutica.
Ricca di vitamine (A,B,C)e di oligoelementi (zinco,rame,manganese,cobalto,potassio), la ciliegia abbassa i livelli di colesterolo "cattivo" ed e' un buon tonico e un efficace rimineralizzante,e' dunque consigliata a chi fa sport come integratore.Infine non va dimenticato che questo piccolo frutto e' una miniera naturale di flavonoidi,sostanze antiossidanti che rallentano l'invecchiamento cellulare.Questi principi attivi,agendo in sinergia con la vitamina A e la C,attivano la formazione di collagene,elemento che sostiene e protegge la nostra pelle dall'effetto invecchiante del tempo e dei radicali liberi.Per questo si raccomanda di mangiare almeno un etto di ciliegie al giorno prima delle prime esposizioni ai raggi solari,scegliendo i frutti piu' dolci e maturi :piu' infatti la ciliegia e' rossa e maggiore e' la sua azione antiossidante.
A COLAZIONE E A CENA SONO NUTRIENTI
La ciliegia e' il frutto ideale per i primi caldi:la scorta di antiossidanti che contiene protegge la pelle dai radicali liberi che si sviluppano dall'esposizione solare.inoltre rinforza i capillari,che possono indebolirsi per effetto del caldo diventando piu' evidenti,e ripristina i sali minerali persi con l'aumento della sudorazione.
ALLA MATTINA :per evitare i cali energetici,sostituisci almeno 3 volte alla settimana la colazione con una manciata di ciliegie dolci e un bicchiere di centrifugato di ciliegia.(il succo fresco di ciliegia riduce glicemia e grassi nel sangue).
ALLA SERA :_ sostituisci il pasto serale (almeno una volta alla settimana) con una scodella di ciliegie cotte che gusterai con il loro liquido di cottura,accompagnate da 1-2- fette di pane di farro (oppure orzo o grano integrale)sulle quali spalmerai ricotta magra o formaggio caprino fresco.Puoi aromatizzare il formaggio con semi di sesamo ed erba cipollina fresca.
TRASFORMATE IN COMPOSTA,RIATTIVANO LA PERISTALSI
In alternativa alle confetture di ciliegie gia' pronte (meglio se biologiche e senza zucchero),puoi preparare tu in casa la composta :ricca di fibre,e' l'ideale la mattina per attivare l'evacuazione e combattere la stipsi.
PREPARAZIONE
Lava e togli il nocciolo a un etto di ciliegie mature,mettile in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e cuoci finche' la frutta non si disfa.Fai raffreddare e spalma sul pane nero.La composta cosi' preparata si conserva in frigo per 2-3 giorni.
I PEDUNCOLI CURANO LA CISTITE
Ricchi di potassio,i peduncoli delle ciliegie hanno un effetto drenante e diuretico.Si possono bollire per 10 minuti (2 g x 100 ml di acqua) e si beve il decotto in quantita' di 2-3 tazze al di' lontano dai pasti per un mese.Ottimo rimedio per cellulite e ritenzione idrica.E' un buon disinfettante delle vie urinarie e cura le cistiti.
UTILIZZALE ANCHE PER BAGNI E PEDILUVI
Se hai la fortuna di poter raccogliere le ciliegie in campagna,tieni da parte un po' di foglie e di peduncoli :lavali,spezzettali e mettili in un sacchettino di garza,che porrai sotto il rubinetto della vasca da bagno.Immergiti e strofina il sacchetto su tutto il corpo :e' anticellulite!

5 commenti:

  1. mmm molto interessante!!!!!!!!!io adoro le ciliege!!^_^

    RispondiElimina
  2. interessantissimo ^^ poi le ciliege le adoro :))))
    l'atro giorno mi hai chiesto come metto il nome sulle foto
    beh nel mio caso uso una app sul tablet e poi le scarico gia pronte,pero le scritte si fanno con tantissimi programmi di foto ritocco :)

    se hai bisogno di qualche consiglio puoi chiedermi senza problemi :)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ottimi consigli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. GRAZIE A TUTTE VOI ,CHE PASSANDO MI LASCIATE UNA TRACCIA...:-))))

    RispondiElimina
  5. Mmmh, io le adorooo, peccato ci siano così per poco tempo durante l'anno :)
    @pinkekysnails.blogspot.it

    RispondiElimina