mercoledì 5 giugno 2013

CON LE ERBE AMARE OSSIGENI IL CUORE

USA TE',GINKGO E RABARBARO CONTRO PALPITAZIONI,ARITMIE E SBALZI PRESSORI CAUSATI DALLA CARENZA DI OSSIGENO
Eccoci arrivati all'ultima tappa del nostro percorso:quella dedicata al cuore,l'altro organo "nobile" che,insieme ai polmoni,pompa sangue,ossigeno e nutrimento in tutto il corpo e che,in particolare a giugno,rischia di soffrire di scompensi e debolezza.
Il cambio di stagione e l'arrivo dell'afa possono effettivamente
affaticare il cuore e il sistema circolatorio in maniera intensa:infatti la nostra vita,gia' piena di ritmi confusi e di stress,e' appesantita anche dall 'abuso di alimenti ricchi di energia e di calorie,come i grassi,gli zuccheri,i cibi lievitati,gli alcolici,il sale e sostanze nervine,come caffe' e cioccolato.Nelle stagioni in cui,come d'estate,l'energia della natura accresce quella che formiamo al cuore ogni giorno,il carico a livello cardiovascolare diventa eccessivo e puo' scatenare diversi sintomi e patologie.

ATTENZIONE A QUESTI SEGNALI
Dopo aver fatto scorta di ossigeno con erbe,integratori,cibi e succhi,ora assumi gli estratti che ti mettono al  riparo dai tipici disturbi cardiocircolatori,come edemi,anemia,tachicardia,aumento della ritenzione idrica e ,di tanto in tanto,gonfiori addominali.Questi malesseri sono spesso indice di squilibri legati al cuore,che puoi scongiurare assumendo le gocce o i granuli ossigenati (scelti in base ai sintomi prevalenti),variando leggermente la dieta e prendendo un integratore "mirato" a base di Ginkgo biloba.

ECCO COSA FARE :

TIGLIO SE HAI IL CUORE " IN GOLA "


In caso di agitazione,astenia,aritmia e senso di mancamento (soprattutto se peggiora con il caldo) e' utile il macerato glicerico di tiglio (Tilia tomentosa) per la sua azione ansiolitica e sedativa (bevine 50-70 gocce in poca acqua 1 - 2 volte al giorno,15 minuti prima dei pasti principali.Per un azione  piu' blanda bevi l'infuso.





.
NUX VOMICA PER LA TACHICARDIA

Se invece soffri di tachicardia,soprattutto serale,se fumi e bevi tanto caffe',otterrai un netto miglioramento con Nux vomica 7 CH,3 granuli 3 volte al giorno,sempre a digiuno. Nux vomica e' utile anche se la tachicardia e il fiato "corto" sono l'esito di un eccesso di stress lavorativo.

PER UN MESE PORTA IN TAVOLA QUESTI CIBI
Oltre a diminuire per 30 giorni i cibi energetici e riscaldanti (grassi animali, sale,farine e zuccheri raffinati,dolci,caffe' cacao,spezie),introduci nei tuoi menu questi alimenti che riequilibrano il cuore.

MIGLIO E AVENA SONO RICOSTITUENTI E ANTI ANSIA


Al posto di riso e pasta raffinati privilegia gli equivalenti integrali;inoltre scegli il miglio(una vlta lessato,puoi aggiungerlo alle insalate e alle zuppe)e l'avena (sotto forma di fiocchi per la colazione e pane.


TE' VERDE AL POSTO DEL CAFFE': E' UN BUON CARDIOTONICO



Sostituisci il caffe' con te',soprattutto la varieta' verde,nella dose di non piu' di 3 tazze al giorno : non esagerare,perche' troppo te' puo' dare agitazione,insonnia,stipsi e anche tachicardia.




MENO ZUCCHERI RAFFINATI E IL SANGUE E' SUBITO PIU' PULITO




Preferisci i sapori amari:per dolcificare usa i mieli di castagno e tarassaco,che aiutano il cuore perche' mitigano il calore.Anche il rabarbaro aiuta a disperdere il calore ed e' detossinante.




L'INTEGRATORE OSSIGENANTE
IL GINKGO BILOBA TONIFICA IL MUSCOLO CARDIACO
Uno dei primi sintomi di affaticamento cardiocircolatorio e' rappresentato dalla stanchezza cronica,spesso accompagnata da nervosismo,senso di pesantezza e disturbi del sonno :in questi casi puoi ricorrere al Ginkgo biloba,una pianta d'origine cinese dalle tipiche foglie a ventaglio nota per essre il vegetale piu' longevo della terra.
PERCHE' FUNZIONA : l'estratto delle sue foglie contiene flavonoidi,terpeni,vitamina C e carotenoidi,che liberano sangue e tessuti dalle tossine e ne migliorano l'ossigenazione,a tutto vantaggio del battito cardiaco e della circolazione,con un rapido effetto ricostituente generale.
COME FARE : per un mese prendi 2 capsule di Ginkgo biloba al giorno,una prima di pranzo e l'altra prima di cena.Interrompi per 20 giorni ,e poi riprendi per un altro mese.Il Ginkgo non va usato in gravidanza e durante l'allattamento,se si assumono anticoagulanti,antinfiammatori e antiepilettici.
                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento