mercoledì 19 giugno 2013

COSA FARE E NON FARE:LE MOSSE GIUSTE DI QUESTO MESE


        CON LIME,VERBENA E FICHI UN'ESTATE A TUTTO SPRINT!                           

  SI

  • PREVENIRE FERMENTAZIONI INTESTINALI,CISTITI E DISTURBI RENALI
  • RIPOSARE BENE E SCONGIURARE FATICA DA CALDO E STRESS
  • POTENZIARE LE DIFESE,DEPURARE IL SANGUE E NUTRIRE LE OSSA                        

IL SUCCO ANTINFIAMMATORIO  

IL LIME:rinfresca,drena,e disinfetta l'apparato digerente e urinario.                                                                   Il lime,noto anche come limetta,e' originario del Sud-Est asiatico ed e' un agrume reperibile dal fruttivendolo soprattutto d'estate,quando si usa per preparare drink e aperitivi.Il succo e' un forziere di vitamina C,antiossidanti e fibre che alleggeriscono le funzioni metaboliche e prevengono coliti e cistiti.
BEVILO A COLAZIONE-A giugno abituati ad aggiungere alla spremuta del mattino il succo di un lime:ti regala una sferzata di vitalita' per tutta la giornata.E ricordati di non gettare la scorza:strofinata sulle punture d'insetto,riduce prurito e bruciore

L'ESSENZA DISINTOSSICANTE
LA VERBENA:il suo aroma scaccia stress e insonnia e purifica il sudore.
E' questo il mese in cui in campagna fiorisce la verbena,corolla magica collegata ai riti del solstizio d'estate:la sua fragranza calmante e purificante e' l'ideale se patisci la stanchezza del cambio e dormi male la notte.Inoltre drena il fegato,protegge le mucose della gola e previene la cefalea.
ANNUSA IL SUO OLIO E VERSALO NELL'ACQUA DEL BAGNO-Abituati a portare  con te un flaconcino di olio essenziale di verbena e annusalo ogni volta che ti senti tesa o stressata;5 gocce di essenza nel bagno serale ti assicurano un buon sonno.
IL FRUTTO SVEGLIA-ENERGIA

I FICHI FIORONI:maturano a giugno e forniscono sali e zuccheri ricostituenti.
I fichi fioroni,tipici di inizio estate,sono i piu' ricchi di sostanze anti caldo,in particolare potassio e magnesio,che contrastano crampi e affaticamento.La presenza di una fibra,la lignina,previene la stipsi,e le alte percentuali di calcio e ferro sono un toccasana per nutrire sangue e apparato articolare.
MANGIANE 2 AL GIORNO-A meta' mattina o a meta' pomeriggio fai merenda con 2 fichi fioroni:contrasti i cali psicofisici.Oppure,la sera metti a bagno un fico tagliato in un bicchiere di acqua tiepida e la mattina bevi il liquido:eviti le fermentazioni.

ATTENZIONE A CALORE E TOSSINE:POSSONO ABBASSARE LE DIFESE
NO

  • APPESANTIRE IL FEGATO E AUMENTARE COLESTEROLO E TRIGLICERIDI
  • SFIANCARE L'ORGANISMO E RISCHIARE EDEMI E CALI DI PRESSIONE
      • FAVORIRE GASTRITE E ACIDITA' E SCATENARE FOCOLAI INFIAMMATORI .                                 
      L'ALIMENTO CHE INTOSSICA 
    • Condimenti pronti:troppo grassi e conservanti inquinano bile e fegato.                                                                     Quando inizia a far caldo spesso si condiscono le insalate di pasta e di riso con sughi gia' pronti sottovetro o in scatola:purtroppo questi preparati sono pieni di conservanti,talora coloranti e oli non d'oliva che impegnano troppo il fegato e riempiono la bile e il sangue di scorie "pesanti".                                                                                                                       Come sostituirli -Per condire pasta e riso freddi,prepara tu in casa dei ragu' vegetali con una base di sugo di pomodoro fresco,verdure crude tagliate a tocchetti (sedano,carote,zucchine,cetrioli)e battuti d'erbe,conditi con un filo d'olio d'oliva ed erbe.                                                                                                
  • L'ABITUDINE DEBILITANTE
    Eccessi di calore:affaticano cuore e circolo e intaccano l'energia vitale.                            Bevande bollenti,docce e bagni molto caldi e spezie troppo piccanti sarebbero da evitare da giugno fino a settembre:d'estate,infatti tutti gli eccessi di calore aumentano la temperatura corporea,costringendo cuore e circolazione - gia' sfiancati dall'afa - a un super lavoro che fiacca tutto l'organismo.                                

     Il rimedio:in questo periodo fai solo bagni e docce tiepidi,arricchiti con avena colloidale e 2 gocce di olio essenziale di menta(a effetto rinfrescante).E se ami le spezie,scegli anice e coriandolo,evita cannella,noce moscata,pepe e peperoncino.                                          


    Polpette e cibi impanati:pesano sullo stomaco e irritano i tessuti.                                 
    Tutti gli alimenti impanati (polpette,passatelli,cotolette ecc.) sono dannosi per l'apparato digerente:il pangrattato fritto nell'olio ad alte temperature intasa i tessuti di radicali liberi e spinge lo stomaco a secernere succhi gastrici in eccesso.Con quale risultato?Rischi gastrite,acidita' e reflusso.
      Cuoci al forno e niente pangrattato:Ami i cibi croccanti?Invece che nel pangrattato,impanali in un mix di semolino insaporito con un battuto di prezzemolo e semi di sesamo frullati.E poi preferisci la cottura al forno,piu' leggera della frittura.                                
     

4 commenti:

  1. Grazie per questi preziosi consigli, ne terrò conto!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te,che hai trovato il tempo sia di leggere il post che di lasciare un segno del tuo passaggio! :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ed interessante il tuo post! Ci sono tanti bei consigli che sicuramente mi verranno utili.
    Inizierò domattina con il lime che mi piace tanto e che ho sempre in casa.
    Magari nella bevanda aggiungerò anche un paio di foglioline di menta. Buonissima anche quando il caldo si sente durante la giornata!Grazie Gerarda per i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
  4. grazie a te Marina,che hai lasciato un segno del tuo passaggio!Buona giornata :-)

    RispondiElimina