sabato 1 giugno 2013

I RICOSTITUENTI INDISPENSABILI PER L'ESTATE

BUON INIZIO MESE A TUTTI!
OSSIGENA IL SANGUE ;VIVI MEGLIO E DI PIU'!

Giugno il mese dell'esplosione energetica tipica d'inizio estate,accellera e intensifica l'attivita' di due organi collocati nella alta del torace :il cuore e i polmoni.Nella tradizione orientale sia il cuore che i polmoni(che i medici indiani chiamano atman,ovvero gli organi del "soffio vitale")sono responsabili del livello energetico dell'intero organismo:infatti sono loro che riforniscono di ossigeno le cellule e garantiscono in larga parte l'espulsione delle tossine solide mediante il pompaggio del sangue "sporco"e tramite il respiro.
Se all'inizio dell'estate ci sentiamo spesso spossati e appesantiti da un malessere strisciante la "colpa"potrebbe essere di un
affaticamento del cuore e/o dei polmoni che,soprattutto a giugno,hanno bisogno di essere rivitalizzati con l'adeguato "nutrimento":l'ossigeno.Questo gas,fondamentale per tutte le forme di vita,e' il principale carburante che garantisce il corretto funzionamento del nostro organismo.
Non a caso Otto Warburg,Nobel per la medicina nel 1931,sosteneva che tutte le patologie(compreso il cancro)possono essere ricondotte a una carenza di ossigeno nelle cellule:una scarsa ossigenazione,infatti indebolisce organi e tessuti e frena l'espulsione delle sostanze di scarto,favorendo uno stato di intossicazione permanente,cali immunitari,invecchiamento e malattie degenerative.
Questo mese,quindi,scopriremo quali sono le erbe,gli alimenti estivi e gli integratori capaci di ossigenare in particolare cuore e polmoni,migliorando di riflesso,la capacita' di autorigenerazione di tutto l'organismo.

PER PRIMA COSA,RIVITALIZZA I POLMONI
I polmoni sono preposti alla regolazione e al drenaggio dei liquidi,sono collegati al naso,alla fonazione e alla respirazione;quindi anche il polmone e',insieme al cuore,una centralina che imprime un ritmo a tutta la vita dell'individuo.I polmoni,inoltre,collegano l'energia alimentare (il sangue) e respiratoria (l'ossigeno) e la veicolano all'intero organismo.
Gli affaticamenti di tipo polmonare sono legati a una carenza di ossigeno che ne debilita e ne infiamma le mucose:se anche d'estate soffri spesso di bronchiti,tosse,mal di gola,se hai la tendenza a trattenere liquidi,se sudi troppo poco,ti ammali spesso e hai frequente la pancia gonfia,la "colpa" puo' essere di una scarsa funzionalita' respiratoria,che favorisce debolezza e cali immunitari.

NON SOTTOVALUTARE QUESTI SINTOMI
I primi giorni di giugno ci impongono di abbandonare di colpo l'andatura costante dei mesi piu' freddi per esporci a un'accellerazione dettata dalla natura,che adesso tocca la sua massima espansione energetica.Alcuni soggetti percepiscono questa fase di passaggio come una rivoluzione troppo radicale,per cui spesso vivono l'inizio dell'estate vittime di un'inspiegabile astenia : del resto,non dimentichiamo che il polmone per le medicine tradizionali e' un organo fortemente coinvolto nella genesi della stanchezza psicofisica e degli stati depressivi.Per questo motivo per un mees affidati a un infuso balsamico e purificante,scegli i cibi depurativi e prendi le gocce antinfiammatorie

L'INFUSO PURIFICANTE, BEVILO A DIGIUNO . E' BALSAMICO
Fai preparare in erboristeria un mix di erbe che depurano i polmoni,composto in parti uguali da fiori di meliloto e foglie di timo.Il meliloto,grazie al contenuto di vitamina C,e' una pianta fortemente antinfiammatoria,favorisce il drenaggio interno ed e' espettorante,mentre il timo combatte mal di gola,tosse e secrezioni catarrose.
COME FARE : fai bollire per 10 minuti un pizzico della miscela di erbe in una tazza d'acqua.fai intiepidire,filtra e bevi 2 volte al giorno,dolcificando (se vuoi) con in cucchiaino di malto di riso.Non aggiungere zucchero bianco agli infusi ,aumenta le infiammazioni.Meglio i malti di cereali,che sono disintossicanti.

AFFIDATI AI MACERATI >RIBES E ROSA ANTINFIAMMATORI
In caso dio stanchezza persistente abbinata a disturbi respiratori e- utile assumere il macerato glicerico di Ribes nigrum che ha proprieta- antinfiammatorie e antiallergiche,tanto da essere considerato un cortisonico naturale.
Usa invece la rosa canina se, piu che di stanchezza soffri di infiammazioni che fanno fatica a risolversi (bronchiti,coliti,disturbi genitourinari,ulcere ecc.(.
COME FARE > bevi 50 gocce del rimedio prescelto 2 volte al giorno prima di colazione,pranzo e cena per tutto il mese.

PER UN MESE PORTA A TAVOLA QUESTI CIBI
Oltre a ridurre per almeno un mese i latticini,favoriscono e aumentano le secrezioni,il catarro e l-umidita- interna,introduci nei tuoi menu questi alimenti che tonificano il sistema respiratorio.

ZENZERO E MAGGIORANA TI FANNO RESPIRARE MEGLIO
Per condire scegli la santoreggia (antimicrobica(,la maggiorana e la salvia(sfiammano la gola(.Lo zenzero elimina lo stimolo della tosse,favorisce l espulsione del catarro,disinfetta l organismo.

CON LE INSALATE DI CAVOLI ADDIO A TOSSE E CATARRO
Tra i vegetali,preferisci le crucifere (broccoli,cavoli,cavolfiore,ravanello,rucola(,da gustare crude o cotte,aiutano la ventilazione polmonare e favoriscono l espettorazione
.
GRAZIE AI SEMI OLEOSI RINFORZI LE VIE AEREE
Per arricchire lo yogurt del mattino sceglile mandorle (calmano la tosse(.Vanno bene anche noci,noccioline,sesamo,contengono tocoferolo (vitamina (.che contrasta l-azione dei radicali liberi.

Nessun commento:

Posta un commento