giovedì 15 maggio 2014

ANCHE LE DONNE RUSSANO.MA COSI' SI PUO' SMETTERE

Fai parte anche tu degli oltre dieci milioni di italiani che russano?Forse non lo sai, perchè spesso chi ha questo problema non se ne accorge,ma circa il 40% delle donne ogni notte respira rumorosamente.Si russa quando il passaggio dell'aria attraverso le prime vie aeree trova degli ostacoli.Come smettere?Un consiglio valido per tutti e' limitare gli alcolici e il fumo,soprattutto di sera.Alcol e nicotina,infatti,rilassano i muscoli delle vie respiratorie,favorendo il russamento.Spesso,però,il disturbo ha cause specifiche,che si possono affrontare in modo mirato.
Ci sono apnee ostruttive
Si tratta di interruzioni totali o parziali del respiro durante il sonno.Durano pochi secondi,ma si possono ripetere anche più di cinque volte per ogni ora di sonno.Il riposo ne è disturbato,e di giorno compaiono stanchezza cronica e sonnolenza.

cosa fare:se le apnee sono molto frequenti si può utilizzare un compressore,un piccolo apparecchio con una mascherina che attraverso il naso,manda aria alla faringe ed impedisce il rilassamento dei tessuti.
Il mento è sfuggente
La retrognazia,cioè la presenza di un mento piccolo e spostato all'indietro,può far si che durante il sonno la lingua scivoli verso la gola,ostacolando una buona respirazione.
cosa fare:quando il difetto è lieve,si può ricorrere ad una specie di bite ( si chiama "oral device")che,facendo avanzare leggermente la mandibola durante la notte,mantiene in tensione la base della lingua:così viene impedita l'ostruzione delle vie aeree.Chi ha questo problema,può parlare con il dentista.Nei casi limite,quando la retrognazia è importante,si può fare un intervento di chirurgia maxillofacciale per riposizionare la mandibola.
Si dorme supine
Chi si addormenta sulla schiena può russare più facilmente perchè la lingua scivola all'indietro attraverso la faringe,limitando il passaggio dell'aria in gola.
cosa fare:un semplice espediente,ma considerato dagli esperti del sonno una vera e propria terapia (chiamata "posizionale"),è quella di cucire una tasca sulla parte superiore del pigiama,dietro la schiena e inserirvi una pallina da tennis:così,sarà impossibile girarsi in posizione supina durante il sonno.
La tiroide lavora poco
Spesso il rallentamento della tiroide (ipotiroidismo)provoca sovrappeso,e,se il 10% di grasso in più si deposita intorno alle prime vie aeree,il passaggio dell'aria diventa difficoltoso.In altri casi,è la menopausa a provocare un aumento di peso che si riflette negativamente sulla qualità del respiro durante il sonno.
cosa fare:se c'è sovrappeso,bisogna cercare di tornare al proprio peso forma con una dieta.Però,chi soffre di ipotiroidismo (si verifica con gli appositi esami prescritti dal medico),di norma deve anche assumere l'ormone tiroideo iodato (levotiroxina o T4),che riequilibra l'attivita' della ghiandola.
di Silvia Pigorini con la consulenza di Luigi Ferini Strambi,responsabile del centro di medicina del sonno dell'ospedale S.Raffaele di Milano

Nessun commento:

Posta un commento