lunedì 9 giugno 2014

IL SOLE DI GIUGNO E' UNA "MEDICINA"PER TUTTO L'ANNO

COSA SUCCEDE IN NATURA E NEL TUO CORPO
Impariamo a sfruttare l'avvento dei primi caldi e la forza vegetativa che ora pervade la natura : il miglior ricostituente per la mente e il corpo.
IL SOLE:CI RICARICA DI FORZA E DI VITALITA'
E' iniziato il mese in cui il sole porta a maturazione le bacche e i frutti più colorati,ricchi di acqua e antiossidanti,sostanze fondamentali per affrontare il rialzo termico.Fino al 21 giugno,data del solstizio,le giornate si allungano e aumentano le ore di luce:è questo il sole più sano,più nutriente,ed è il momento di farne tesoro.
L'energia per te:Bevi ogni mattina un centrifugato di ananas e carota:drena,ti rivitalizza e ti prepara alla spiaggia!


LA LUNA:CURA INSONNIA E IPERATTIVITA'
La luna piena, il 13/06,favorisce le cure ricostituenti per la pelle e per i bronchi,mentre il novilunio del 27/06 potrebbe far aumentare nervosismo,affaticamento e difficoltà ad addormentarsi : fino al 22/05,infatti,le notti sono brevi e luminose e-complici i primi caldi-è naturale riposare meno del solito.
Il tuo alleato:Arricchisci il bicchiere di latte serale (o la tisana)con un pizzico di zafferano:placa l'ansia e aiuta a dormire.


 LA TERRA:E' IN FASE DI MASSIMA ESPANSIONE
Ora gli alberi sono carichi di frutta,le foglie sono piene di clorofilla,e nei prati crescono le erbe di San Giovanni(iperico,lavanda,artemisia,rosmarino...),la notte magica che cade il 24/06:le piante raccolte in questo periodo(e anche le noci acerbe,usate per preparare il nocino)sono le più curative di tutta l'estate.
Mettiti in sintonia : il macerato di noce(50 gocce a digiuno per un mese)ti tonifica e ti rende resistente come il grande albero.
IL CORPO:DEVE ADATTARSI AL NUOVO CLIMA
Questo mese l'organismo si trova in una fase di passaggio e di delicato equilibrio,proprio come il giorno e la notte che solo il 21/06 hanno eguale durata,Così come il sole e la luna si muovono in sintonia,anche il "fuoco"e le "acque"del corpo vanno armonizzati,prevenendo disidratazione e colpi di calore.
Il tuo aiuto:per ripristinare i sali persi con la sudorazione,mangia una piccola insalata di pomodori al giorno,condita con olio di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento