lunedì 23 giugno 2014

LE CURE ANTIAGE

Grazie al fior di loto riattiviamo il collagene
Il loto simbolo di purezza e vitalità,non è solo un meraviglioso fiore acquatico ornamentale che schiude le sue corolle proprio in estate,ma è anche una pianta dalle straordinarie proprietà terapeutiche.Le virtù del loto bianco non sono sfuggite ai guaritori orientali e in particolare ai medici cinesi,che lo coltivano da oltre 2000 anni con il nome di "lian zi" e che ne hanno classificato le proprietà,sperimentandone l'efficacia in ogni sua componente,dai semi alle foglie.
Tutta la pianta è da sempre apprezzata per le sue specifiche proprietà febbrifughe,cardiotoniche e per la capacità di migliorare la circolazione,soprattutto quando fa caldo.Ogni componente del fiore,però,ha una sua funzione specifica che si abbina sempre a un efficace azione antiossidante,in particolare sul collagene.Vediamole nel dettaglio.

UN'ENERGIA CHE SFIDA IL TEMPO
Negli anni 90 venne scoperto un tipo di fiore di loto che era riuscito a germinare dopo essere stato dormiente per 1200 anni.Secondo le analisi,questa eccezionale vitalità è possibile solo per la presenza di un particolare enzima (l'isoaspartyl methyltransferase),che impedisce il deterioramento delle proteine.L'enzima contenuto nel seme di loto blocca l'effetto dell'ossidazione sulle proteine,che aumenta per effetto dell'età,dello stress o anche  della stanchezza,in questo modo si evita che il processo d'invecchiamento subisca un'accelerazione.
LE COROLLE COMBATTONO RADICALI LIBERI E STRESS OSSIDATIVO
Del loto si utilizzano,oltre ai semi,i petali,da cui si ricava anche un olio fortemente lenitivo.Una volta essiccati,i fiori sono indicati per le loro proprietà sedative e calmanti.E' ormai confermato il collegamento tra stress e invecchiamento precoce e il loto ci offre un rimedio sano e innocuo per allontanare velocemente le tensioni che accelerano anche il decadimento cellulare.
FOGLIE E RADICI CONTRASTANO RITENZIONE IDRICA E SCOTTATURE
Se poi vogliamo utilizzare gli estratti di loto come cura antietà specifica in vista dell'estate,le parti da utilizzare sono soprattutto le foglie e le radici:i principi attivi che contengono,infatti sono l'ideale per contrastare l'azione invecchiante del caldo e dei raggi solari,oggi sempre meno "schermati".In particolare,l'infuso di foglie smuove le tossine liquide responsabili della stasi circolatoria e della ritenzione idrica,mentre le radici- da gustare cotte al vapore oppure  grattugiate.o come ingrediente di maschere e impacchi-proteggono l'epidermide da arrossamenti e macchie.Ecco nello specifico come utilizzarle.
IL TE' DI FOGLIE PER GLI EDEMI DA CALDO
Le foglie di loto sono il rimedio ideale in caso di ristagni.Di solito si trovano le foglie essiccate nei negozi di prodotti orientali e la dose consigliata è di 10 gr da mettere in infusione in acqua calda e bere come tè.
Cosa ottieni:Il tè di loto asciuga gli eccessi di ritenzione idrica dell'organismo e abbassa il livello di lipidi nel sangue.Bevuto 2 volte al giorno per almeno 2 settimane garantisce un miglioramento della circolazione a livello periferico.Un ottimo rimedio,quindi,per chi soffre di rigonfiamento degli arti dovuto al caldo.
RADICI DA MASTICARE PER ABBRONZARTI BENE
Le macchie solari sono il prodotto di un ristagno della circolazione sanguigna:per ripulire il sangue consuma un pezzettino di radice di loto cotta al vapore,aggiungendola di tanto in tanto a sughi,contorni e insalate.
il consiglio in più:Ami prendere il sole ma con il tempo l'esposizione costante ha cominciato a provocare le prime macchie d'età?Mescola un cucchiaio di farina di riso,un cucchiaio di semi di loto pestati (senza pelle),un pezzettino di radice di loto grattugiata,un cucchiaino di miele e latte di mandorle fino a ottenere una crema.Stendi la maschera prima di esporti al sole,tieni in posa 10 minuti,sciacqua e applica la crema solare.
I SEMI INTEGRATORI,PROVALI COME SOSTITUTI DEL RISO
I semi commestibili del fiore di loto sono tondi,di color verde se freschi e gialli,quando seccano.Il sapore è simile a quello delle nocciole non tostate.Contengono proteine,ferro magnesio.zinco e calcio e si possono trovare nei negozi di cibi orientali e naturali.
fai così:per cominciare a integrare il loto nella dieta puoi sostituire un quarto della tua razione di riso integrale con la stessa quantità di fiori di loto.Oppure si possono cuocere al forno e gustare come snack.
I FIORI  IN OLIO E INFUSO,SCIOLGONO LE TENSIONI
Bevine 2 tazze al giorno per ottenere il massimo beneficio Puoi consumare una tazza di tè preparato con 125 ml di acqua,calda ma non bollente,a cui avrai aggiunto un cucchiaino di petali  essiccati di fiore di loto (in erboristeria,dove esiste anche l'infuso di loto già pronto).
L'olio nel bagno è anti stress Si possono inoltre sfruttare le proprietà sedative dell'olio essenziale del fiore di loto:50ml di olio di camelia,ricco di flavonoidi e catechine antirughe a cui aggiungerai 5 gocce di olio essenziele di fiori di loto e 5 gocce di neroli.Versa questa emulsione nella vasca da bagno e immergiti nell'acqua calda e saluta per l'ultima volta tutti i pensieri negativi della giornata.

4 commenti:

  1. Piccolo pensierino per te sul mio blog....ciao!!! http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sento sempre parlare di fiori di loto e credo proprio di provare un infuso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curarsi naturalmente,nei limiti del possibile,secondo me è la soluzione migliore!

      Elimina